Apple

Apple brevetta un display ibrido con tecnologia OLED e Quantum Dot

Mentre è ormai quasi certo che il prossimo iPhone 8 abbandonerà il Display Retina in favore di unoOLED, Apple guarda ancora oltre: un brevetto depositato dall’azienda di Cupertino l’anno scorso e reso pubblico a inizio agosto, mostra una nuovissima tipologia di display, caratterizzata dall’unione della tecnologia OLED e quella Quantum Dot.

Apple brevetta un display ibrido con tecnologia OLED e Quantum Dot

apple display ibrido oled quantum dot

Ildocumento depositato da Appleporta la firma diJonathan Steckel, uno dei più grandi esperti di tecnologia Quantum Dote fondatore di QDVision (start up, nientemeno, che del MIT), poi passato all’azienda californiana. Nel testo vengono illustrate le diverse soluzioni per la creazione di display ibridi OLED e Quantum Dot, molto più efficienti dal punto di vista energetico e capaci di riprodurre una gamma di colori ancora più vasta e dettagliata rispetto alle due tecnologie di cui sopra, prese singolarmente.

Una della soluzioni proposte prevede uno schermo formato da pixel ibridi, composti da 2 sub-pixel OLED (uno verde e uno rosso) ed un sub-pixel blu Quantum Dot; va precisato che stiamo parlando di “vera” tecnologia Quantum Dot – il sub-pixel blu è realmente un cristallo inorganico self-emitting, cioè capace di emettere luce propria a sufficienza, senza bisogno di retroilluminazione -, a differenza di quanto accade con i display basati ancora su pannelli LCD (come nel caso degli attuali QLED Samsung).

Non sappiamo quando questo nuovo tipo di tecnologia sarà presentata ufficialmente, né ci è dato di sapere se sarà implementata a bordo di smartphone, tablet o notebook. Quello che è certo è che Apple sta aprendo la strada verso nuovi orizzonti e verso un degno successore della tecnologia LCD.

[su_app]