YouTube

YouTube introdurrà delle anteprime animate in stile GIF

YouTube sta per rilasciare una nuova funzionalità per la sua piattaforma desktop. Tra non molto sarà infatti possibile visualizzare anteprime animate di quasi ogni video presente sul noto servizio di Google.

Queste nuove Thumbnail saranno introdotte sotto forma di GIF ed avranno una durata di circa tre secondi. Il lancio avverrà a breve per la versione PC di YouTube, mentre sia su Android che su iOS rimarranno, per ora, le classiche miniature statiche.

YouTube introdurrà delle anteprime animate in stile GIF

gif anteprime youtube

La notizia arriva direttamente dal forum di supporto ufficiale di Google, dove, poche settimane fa, è comparso un nuovo post post proprio su questa possibilità. Dopo averla sperimentata e testata a lungo, sembra che il rilascio sia veramente vicino.

Come riportato proprio nel sito di YouTube, le nuove anteprime animate saranno molto brevi e disponibili solo per alcuni contenuti sulla piattaforma. Queste thumbnail saranno infatti un’esclusiva di alcuni video “idonei” con una durata superiore ai trenta secondi.

I criteri di idoneità, poi, dovrebbero essere molto simili a quelli della famosa “modalità con restrizioni” di YouTube, che abbiamo già trattato. Sul sito, infatti, si parla di una selezione basata sull’argomento e sui contenuti del video.

Nel caso poi un contenuto sia ritenuto adatto, queste anteprime in stile GIF verranno abilitate automaticamente entro due giorni dalla sua pubblicazione.

Non tutti i browser saranno però compatibili con questa nuova funzione di YouTube. Per visualizzarle ci si dovrà collegare al sito esclusivamente tramite Chrome (in versione 32 o successive) o Opera (19 e successive).

La visualizzazione delle anteprime non sarà, poi, automatica, ma l’utente dovrà attivarla passando con il cursore su un video abilitato. Questo permetterà, a detta di YouTube, di non distrarre l’utente, consentendogli allo stesso tempo di scegliere più facilmente il contenuto da guardare.

La porzione di video mostrata sotto forma di GIF sarà selezionata automaticamentedalla prima metà di ogni contenuto.

[su_app]