wifi.italia.it

wifi.italia.it: debutta l’HotSpot gratuito realizzato da MiSE, Mibact e Agid

Debutta finalmente sul suolo italiano il nuovo progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e l’Agenzia per l’Italia Digitale, wifi.italia.it, che si ripropone di federare tutti gli hot spot d’Italia in modo da essere accessibili con un’unica applicazione.

wifi.italia.it: debutta l’HotSpot gratuito realizzato da MiSE, Mibact e Agid

Il presupposto di questo progetto si trova nella volontà di offrire un servizio chiaro e semplice per permettere il facile utilizzo di una connessione libera e diffusa in tutta Italia, nonché di rendere facilmente accessibili i contenuti ed i servizi proposti appositamente per i turisti. Proprio per questo motivo, l’accesso alla rete verrà utilizzato anche a fini statistici per migliorare i servizi turistici del paese.

Il servizio wifi.italia.it partirà in via sperimentale in alcune città come Roma, Milano, Firenze, Prato e Trento e nelle regioni Emilia Romagna e Toscana ma si dovrebbe presto diffondere anche negli enti locali che già presentano servizi di hot spot gratuito, le stazioni e, in un futuro più lontano, dovrebbe includere la possibilità di connettersi anche ad hot spot privati.

Da oggi, comunque, è possibile scaricare l’applicazione per iOS e Androiddi wifi.italia.it e per utilizzare il servizio basterà registrarsi, inserendo alcuni dati anagrafici per poi accedere automaticamente alle reti compatibili.

[su_app]