USB 3.2

USB 3.2 sarà 2 volte più veloce rispetto all’attuale generazione

Un nuovo standard di trasmissione dati è stato annunciato ed è il nuovo USB 3.2 che promette tempi 2 volte più veloci. L’avvento del collegamento USB Type-C ha decisamente semplificato il collegamento e il trasferimento dei file fra dispositivi e periferiche.

L’idea di utilizzare un connettore bidirezionale ha permesso di evitare l’annoso problema di indovinare il verso di collegamento. Da qui poi sono stati introdotti protocolli di comunicazione sempre più veloci fino ad arrivare al più recente USB 3.2 Type-C. Si tratta, in buona sostanza, di un aggiornamento incrementale che va a creare una nuova multi-corsia ed offre il vantaggio di lavorare con in cavi USB Type-C già esistenti.

USB 3.2 sarà 2 volte più veloce rispetto all’attuale generazione

USB 3.2

In passato, gli host dei dispositivi USB erano singoli, il che portava ad una limitazione che non sarà presente nella nuova connessione USB Type-C. USB 3.2 sfrutta quindi le funzionalità multi-lane del nuovo connettore e dei cavi, condue corsie di 5 Gbps o 10Gbps con il doppio della velocità di USB 3.1.

Ciò significa che un host USB 3.2 che si connette a un dispositivo USB 3.2 può raggiungere una velocità di trasferimento dati superiore a 2 GB al secondo. Per raggiungere questo livello di prestazioni è necessario un collegamento USB Type-C che è SuperSpeed ​​USB 10 Gbps. Come al solito, la nuova connessione USB 3.2 rimarrà compatibile con vecchi dispositivi USB 3.X.

Ti potrebbe anche interessare:

Adobe Flash verrà definitivamente abbandonato nel 2020

Per quanto riguarda la nuova specifica USB, il presidente del gruppo USB 3.0, Brad Saunders, ha dichiarato:

“Quando abbiamo introdotto il nuovo USB Type-C nel mercato, intendiamo assicurarci che i cavi e connettori USB Type-C certificati per SuperSpeed ​​USB o SuperSpeed ​​USB 10 Gbps, già in commercio, supportino USB di prestazioni più elevate, in quanto sono state sviluppate nuove generazioni di USB 3.0 . L’aggiornamento USB 3.2 offre il prossimo livello di prestazioni”

Oltre a fornire funzionalità a più corsia con i cavi USB Type-C attuali, la specifica USB 3.2 prevede, inoltre, un aggiornamento minore delle specifiche dell’hub, che aumenta anche le prestazioni tra l’operazione singola e multi-corsia.

L’ultima fase di revisione della bozza finale sarà completata entro settembre e le specifiche verranno annunciate durante l’evento USB Developer Days North America. In definitiva, tutto questo significa che le connessioni USB Tipo-C diventeranno ancora più comuni sulle nuove macchine, in quanto i produttori cercheranno di stimolare gli acquirenti con prestazioni ancora più rapide.

[su_app]