tesla model 3

Tesla Model 3, arriva la nuova elettrica autonoma “low-cost”

La nuovaTesla Model 3 è ufficialmente stata svelata al pubblico e si prospetta come un nuovo successo. Sì, perché stiamo parlando della prima macchina “economica” targata Tesla. Ma prima scopriamo quali sono le specifiche tecniche, perlomeno quelle finora rivelate. Parliamo di dimensioni, con una lunghezza di 4.69 m ed 1.93 m di larghezza, che si riduce ad 1.85 m a specchietti riposti. L’altezza, invece, è di 1.44 m. La scocca, fra l’altro, dispone di serie deltetto panoramico in vetro, sempre un tocco in più.

Tesla Model 3, arriva la nuova elettrica autonoma “low-cost”

Parlando di potenza, saranno presentidue varianti dellaTesla Model 3. Quella base avràmotore singolo e batteria attorno ai 50-55 kWh, per un’autonomia complessiva di circa354 km con una carica singola. L’auto accelerada 0 a 100 in 5.6 secondi e raggiunge una velocità massima di 209 km/h. Nel caso in cui si opti per l’opzione “Long Range” (9.000 dollari in più per un’unità da 70-75 kWh) si arriva fino a 499 km di autonomia, a costo di un’accelerazione leggermente inferiore. La variante condoppio motore arriverà più avanti, probabilmente nel 2018 negli USA.

Ovviamente non si può non parlare diricarica. Per la versione con Long Range basteranno30 minuti per accumulare273 km di percorso. Il tutto grazie al caricatore da 240V 40A. Utilizzando un sistema casalingo, invece, in 30 minuti si arriverà a 209 km, sempre in mezz’ora.

Tesla Model 3: prezzo e date

Sempre curati gli interni, con la presenza di spicco del display da15 pollici situato centralmente ed orizzontalmente. Grazie aicomandi vocali potremo interagire con il mezzo, consultare lavideocamera posteriore e sfruttare l’infotainment. La connettività è sia Wi-Fi che 4G, con cui collegarsi al proprio smartphone, da cui consultare i vari dati dell’auto, aprire le portiere da remoto e così via. Se si sceglie il pacchetto Premium, al costo di 5.000 dollari, si beneficia di migliori materiali, sedili regolabili elettronicamente e riscaldabili, così come volante e specchietti. Presenti anche impianto HiFi e fari fendinebbia a LED.

Concludiamo con un aspetto sempre controverso, ovveroprezzo evendita. Per quanto riguarda il costo, trattandosi della prima “low-cost” di Elon Musk, si parla di circa45.000 euro per la versione Standard qua inItalia, senza considerare i vari optional più o meno essenziali. Le prime 20.000 unità saranno dedicate soltanto ai dipendenti Tesla e SpaceX, mentre per l’Europa bisognerà attendere almeno il2018. Allo stato attuale, si contano più di 400.000 preordini. Le colorazioni? Silver Metallic, Midnight Silver Metallic, Deep Blue Metallic, Red e Pearl White, tutte a 1.000 dollari.

[su_app]