Apple vs Samsung

Samsung potrebbe superare i profitti di Apple nel Q2 2017

Samsung ha appena pubblicato il proprio bilancio finanziario Q2 2017, rivelando risultati da record. Il colosso tecnologico ha generato un utile operativo di 12,7 miliardi di dollari e 9,7 miliardi di dollari di profitto netto – il più alto nella storia dell’azienda ed anche di Apple.

Infatti questi dati stanno a significare che Samsung è in pista per battere Apple in termini di profitto operativo, per la seconda volta nella sua storia. L’azienda di Cupertino dovrebbe generare “solo” 10,6 miliardi di dollari nello stesso periodo. Naturalmente, questa parte dell’anno è normalmente più lenta per Apple, ma senza dubbio raccoglierà una volta che la nuova serie iPhone viene rilasciata.

Samsung potrebbe superare i profitti di Apple nel Q2 2017

Apple Samsung

Il risultato è ottenuto da una forte domanda di chip DRAM e NAND che hanno portato i prezzi in picchiata. La divisione semiconduttori della società ha portato un utile operativo di 7,2 miliardi di dollari. Il trend positivo continuerà anche per il Q3 2017.

La divisione mobile, invece, ha generato 3,7 miliardi di dollari grazie alla serie Galaxy S8 . Le vendite dei dispositivi top di gamma dell’azienda sono circa il 15% in più dei loro predecessori . Tuttavia, a causa dei forte aumento dei prezzi dei componenti, il risultato operativo è stato effettivamente inferiore a quello dello stesso periodo dell’anno precedente.

Samsung prevede inoltre che i guadagni della divisione mobile potrebbero diminuire nel terzo trimestre dell’anno. Ciò è dovuto alle spese di marketing legate al lancio del prossimo Samsung Galaxy Note 8, che sarà annunciato il 23 agosto a New York City. Nel frattempo si prevedono rallentamenti nelle vendite di Galaxy S8 in questo periodo di transizione.

[su_app]