Sailfish OS

Sailfish OS : arriva il supporto alle applicazioni Android

Oggi parliamo di un sistema operativo per dispositivi mobile abbastanza sconosciuto alle masse e, allo stesso tempo, abbastanza conosciuto e ammirato con curiosità dagli appassionati. Sailfish OS si appresta a ricevere il suo più grande aggiornamento, un aggiornamento che potrebbe renderlo molto appetibile anche dagli utenti fedeli al robottino verde.

sailfish os

Jolla, l’azienda dietro a Sailfish OS, ha infatti annunciato di essere molto vicina al rilascio della prima ROM stabile per Sony Xperia X e, insieme alla ROM, alla compatibilità con le applicazioni Android.

La partnership fra Sony e Jolla è stata annunciata al Mobile World Congress di Barcellona questo febbraio e, dopo mesi di test, siamo finalmente giunti al rilascio delle prime “developer rom” per il terminale Sony. L’alleanza fra Jolla e Sony ha permesso al team di lavorare per la prima volta con un dispositivo basato su ARM64 e, finalmente, anche alle applicazioni del sistema operativo più usato al mondo.

Sailfish OS : arriva il supporto alle applicazioni Android

sailfish os

Ma perché scegliere Sailfish OS? Per Jolla i motivi sono molteplici, grazie alla compatibilità con le applicazioni Android sarà infatti possibile accedere ad uno smisurato portafoglio di app, ma allo stesso poter rinunciare a tutti i vincoli che impone Google sul proprio OS e, sopratutto, a tutte le Gapps che sono notoriamente “pesanti” e non troppo simpatiche in termini di privacy per alcuni utenti.

Abbiamo avuto modo di provare un Sony Xperia X con Sailfish OS al MWC 2017 e le prestazioni sembravano veramente incoraggianti, potete vederlo nel video allegato alla notizia con i vostri occhi.

Sailfish OS nasce dalle ceneri di MeeGo, che a suo volta è un evoluzione dello storico Maemo nato sul Nokia N900 nel lontano 2009, ed è interamente basato sulle gesture per l’interazione uomo/macchina. Un OS sicuramente interessante che potrebbe essere un alternativa “diversa” dal solito, oggi resa finalmente appetibile dal supporto alle applicazioni Android.

[su_app]