AMD Ryzen3

AMD Ryzen 3: due nuovi processori desktop ad un prezzo vantaggioso

Nella giornata di ieri, AMD ha rilasciato i due nuovi processori desktop della serie Ryzen, Ryzen 3 1300X e 1200, due quad-core potenti e dal prezzo decisamente accessibile.

AMD Ryzen 3: due nuovi processori desktop ad un prezzo vantaggioso

AMD Ryzen 3

Così come il resto della famiglia (i più potenti Ryzen 5 e Ryzen 7), i due processori sono basati sull’architettura core Zen – vincitrice nella categoria Best New Technology nella classifica degli European Hardware Association Awards 2017 stilata da KitGuru.

La CPU Ryzen 3 1300X è equipaggiata con 4 core, tecnologia quad-thread, con 3,5 GHz di frequenza base e fino a 3,9 GHz di frequenza massima in modalità XFR; il processore Ryzen 3 1200 è anch’esso dotato di quad-core e quad-thread, ma con una frequenza base di 3,1 GHz fino a 3,4 GHz di frequenza massima in XFR. La modalità XFR – Extreme Frequency Range – rappresenta la frequenza di clock massima raggiunta dalla CPU sfruttando un singolo core e in presenza di specifiche condizioni di utilizzo dal punto di vista termico e dell’alimentazione. Il suffisso X alla fine del nome serve appunto a distinguere quali processori raggiungono le prestazioni più elevate in termini di frequenza clock in modalità XFR: questo vale per tutti i prodotti della serie Ryzen.

Entrambi poi supportano la nuova piattaforma AM4 e hanno il moltiplicatore sbloccato, in modo da dare agli utenti la libertà di poter effettuare l’overclock.

I prezzi, come abbiamo già accennato in precedenza sono davvero contenuti – rispettivamente 129 dollari e 109 dollari – andandosi a posizionare in una fascia economica abbastanza vantaggiosa ed in diretta concorrenza con i processori Intel Core i3-7300 e Intel Core i3-7100 (da 138 e 117 dollari).

Insieme alla serie Ryzen 3, AMD annuncia anche il rilascio ufficiale dei nuovi processori della settima generazione della A-Series (col nome in codice “Bristol Bridge“) – dotati di architettura quad-core e GPU Radeon – e della CPU AMD Athlon X4 per socket AM4.

[su_app]