Nokia HMD Global Carl Zeiss (2)

Nokia: HMD Global e Carl Zeiss annunciano una partnership!

Da quelle che sono le mosse dell’azienda sembra quasi che Nokia, e più precisamente la proprietaria del brand HMD Global, potrebbe riassumere la sua azione nello slogan “ritorno al futuro“. Dopo aver lanciato un nuovo 3310, infatti, ora ha rispolverato la partnership con Carl Zeiss, uno dei più importanti produttori di ottiche e tecnologia di imaging.

Nokia: HMD Global e Carl Zeiss annunciano una partnership!

Francamente, con tutto il rispetto per il 3310, questa partnership sembra assolutamente più interessante, in quanto dovrebbe garantire hardware fotografico di ottimo livello nei prossimi smartphone Nokia.

Nokia HMD Global Carl Zeiss (2)

Nonostante le due compagnie non abbiano diffuso i dettagli della partnership, questa dovrebbe essere di lungo termine e dovrebbe non essere limitata all’uso delle ottiche dell’azienda quanto alla possibilità di lavorare insieme nell’intero comparto fotografico dei telefoni. Carl Zeiss, infatti, dovrebbe portare con la nuova partnership anche i suoi sensori, gli algoritmi software e le tecnologie di processing delle immagini, proprio come avveniva in passato, fin dal 2004.

Proprio in questo anno è infatti stato siglato il primo contratto di collaborazione tra le aziende, che ha visto i primi frutti nel 2005, con il lancio della serie Nokia N, da allora le ottiche Carl Zeiss sono state presenti fino agli smartphone della serie Lumia.

Le dichiarazioni

Nella conferenza stampa congiunta al termine dell’accordo, pur non avendo diffuso dettagli sul futuro, il Chief Marketing Officier di HMD Global, Pekka Rantala, ha ammesso un particolare interesse per la doppia fotocamera e gli “zoom ottici”, mentre il direttore di Carl Zeiss, Winfried Scherle, si è dichiarato particolarmente interessato allo sviluppo di brevi clip video, alla realtà aumentata e a quella virtuale.Nokia HMD Global Carl Zeiss (2)

Ora, dunque, cambia l’azienda dietro Nokia, ma non cambiano i partner: HMD Global, infatti, decide di ripartire da ciò che aveva fatto grande l’azienda finlandese, sperando che recuperando le passate collaborazioni possa riuscire presto a lanciare smartphone non solo competitivi ma anche al vertice e con nulla da invidiare a quelli che sono attualmente i maggiori produttori di telefoni sul mercato.

[su_app]