lastpass-0

LastPass Families: la condivisione di password diventa ancora più semplice!

Ricordare le password è un vero incubo per alcuni utenti e, nonostante alcune funzioni offerte dai vari browser, si ha sempre il rischio di cancellarle. L’applicazione LastPass dovrebbe risolvere, almeno teoricamente, questo tipo di problematica.
Per chi non si fosse mai interessato prima, LastPass è un servizio gratuito che permette di gestire tutte le nostre password.

lastpass-0Al contrario dell’estensione per i vari browser (fortemente criticata per alcuni problemi di sicurezza), l’applicazione per Android ha riscosso un notevole successo; ottenendo una media di 4.6 stelle su 5 sul Play Store.

Ciò che è mancato al servizio in tutti questi anni, però, riguardava un vero e proprio piano dedicato alle famiglie. Niente paura: a partire dalla fine dell’estateanche questa possibilità sarà disponibile. La compagnia, infatti, ha lanciato un nuovo piano chiamato LastPass Families che, come suggerisce il nome, offrirà nuove funzioni dedicate alle famiglie. L’iscrizione permetterà la creazione di un gruppo in un numero non superiore ai sei membri.

Questi ultimi avranno la possibilità di creare cartelle in numero illimitato, oltre a salvare e condividere dati di login, passwords, account personali e molto altro su ogni device.
Ma le funzioni non finiscono qui. In aggiunta, infatti, ogni utente può andare a condividere alcune informazioni personali solo ad un numero ristretto di altri utenti (ad esempio, si può andare a limitare la visione dei dettagli dell’account bancario al solo partner mentre si può dare accesso dei dati di Netflix a tutta la famiglia).

lastpass-1

Le strategie di funzionamento sono molto semplici e lineari: la persona che paga l’iscrizione è il manager principale e, ovviamente, ha la possibilità di aggiungere e rimuovere utenti così come selezionare nuovi manager. Inoltre, LastPass ha confermato che il piano famiglia avrà anche una funzione di “accesso di emergenza“, permettendo agli altri membri di avere accesso in caso di situazioni inaspettate.
Se siete membri di LastPass Premium, avrete la possibilità di utilizzare LastPass Families per sei mesi gratuitamente. Inoltre, che siate utenti premium o meno, potete iscrivervi per avere diritto all’early-access del nuovo piano famiglia. Ad oggi non sono ancora note le tariffe di questo servizio ma, sicuramente, all’avvicinarsi del rilascio ufficiale si avranno informazioni più dettagliate.

[su_app]