google foto algoritmo

L’AI di Google può modificare le foto in maniera incredibile

Ormai con glismartphone un po’ tutti si sentono fotografi. Grazie alla miniaturizzazione di sensori sempre più performanti, ormai diversi top di gamma hanno raggiunto o superato il livello di diverse macchine fotografiche compatte. Merito di questo va anche aGoogle, il cuiPixel ha dimostrato di avere capacità fotografiche superiori alla media. Ma è in ambito dell’intelligenza artificiale che l’azienda ha dimostrato di puntare molto. Gli sviluppatori del progettoMachine Perceptionhanno mostrato alcuni nuovi risultati in ambito fotografico ed il risultato è decisamente sorprendente.

L’AI di Google può modificare le foto in maniera incredibile

Quelle che vedete qua non sono foto scattate da professionisti con macchine di alto calibro. Affatto. Queste sono immagini riprese dagli scatti diGoogle Street View e modificati tramite l’algoritmo proprietario, in modo da ricreare questo magnifico effetto software. Per la precisione, l’algoritmo è stato incaricato di analizzare il database, individuare possibili panorami ed applicare le modifiche. Questa cura è stata raggiunta non andando soltanto ad applicare un filtro uniforme ma modificando le varie zone dell’immagine ad hoc.

Per mostrare l’alto livello raggiunto, Google ha mostrato le foto a diversi fotografi professionisti: il 40% di loro ha affermato che si trattasse di foto professionali o quasi. Non vediamo l’ora di vedere queste potenzialità applicate a software come Snapseed o anche Google Foto. Qua trovate la galleria fotografica completa.

[su_app]