Spesso i controller delle console casalinghe vengono utilizzati anche in altre piattaforme come PC e dispositivi portatili quali smartphone e tablet. Ne sono un esempio i joypad DualShock della Playstation che da anni tramite MOD, guide e hacks possono essere utilizzati direttamente anche sul computer.
Quest’oggi vi mostriamo un’applicazione che consente di utilizzare i Joy-Con, i caratteristici controller dell’apprezzata Nintendo Switch, di cui vi riproponiamo la nostra recensione, sia su smartphone che tablet mossi dal sistema operativo Android.
Come usare i Joy-Con della Nintendo Switch su Android | GUIDA
L’applicazione, denominata Joy-Con Enabler for Android è gratuita ed è al momento della stesura di questo articolo alla prima release ufficiale sul Play Store di Google. Tramite l’acquisto in-app, inoltre, è possibile sbloccare la versione Pro che differisce solamente per l’assenza delle pubblicità.
Joy-Con Enabler necessita della connessione Bluetooth e dei permessi di root per collegarsi e abilitare l’utilizzo dei controller convertendo gli input in comandi validi per emulatori e applicativi funzionali all’utilizzo di tale sistema.
Lo sviluppatore al momento ha dichiarato che qualora si dovessero verificare dei lag tra la pressione del tasto e l’esecuzione del comando a schermo non esiste ancora un fix che possa risolvere tale circostanza.
L’applicazione, infine, consente di utilizzare i tasti home e cattura per emulare le funzionalità di Android per tornare indietro o aprire il menu dell’applicazione.
[su_app]