android 8.0 oatmeal cookie

Android O e Always On Display: una realtà sempre più vicina

Una delle novità che ha suscitato più interesse tra i vari brand negli ultimi anni è stata quella legata all’implementazione del ‘display sempre attivo’. “Always On Display“, “Moto Display” e molti altri: tanti nomi, una semplice funzione. Grazie a quest’ultima, infatti, è possibile accedere ad informazioni quali l’ora, la data ed eventuali notifiche presenti sullo smartphone.

moto-display

L’indubbio precursore di questa feature è stata senz’altro Motorola con il suo “Moto Display“, permette all’utente di vedere tutte le principali informazioni senza andare a sbloccare il device. Lo stesso colosso Samsung, a partire dalla presentazione dei Galaxy S7, ha introdotto questa funzione, perfezionandola con gli ultimi smartphone arrivati sul mercato.
Un’idea efficace che, chiaramente, ha suscitato e sta suscitando l’interesse di altri brand. La stessa Google, infatti, starebbe lavorando per andare ad introdurre un “Always On Display” anche nel codice di Android O.
Samsung Galaxy Note 7
Bisogna sottolineare che, nel sistema operativo del robottino verde, è presente l'”Ambient Display“, funzionalità derivata da una prima versione del “Moto Display”.
Tuttavia, grazie all’analisi del team di XDA Developers, si è scoperto che a partire dalla Developer Preview 3 di Android Odovrebbe essere presente una vera funzione di always-on legata al nuovo Ambient Display.

Nonostante la feature non sia attivabile in nessun modo, è supponibile che il colosso della Mountain View abbia interesse nell’implementazione di quest’ultima a partire dalle prossime versioni di Android.
Non è da escludere, inoltre, che saranno proprio i Pixel di seconda generazione a beneficiare per primi di questa nuova funzionalità.

Non ci resta che attendere nuove informazioni e sperare che il contributo di Google possa migliorare (ulteriormente) un’idea molto innovativa e apprezzata dagli utenti.

[su_app]