wikileaks pandemic

Pandemic: WikiLeaks rivela il nuovo virus creato dalla CIA

Proprio come recita il nome stesso, il nome “Pandemic” si sta diffondendo in rete, dopo cheWikiLeaks ne ha rivelato l’esistenza. Secondo quanto affermato dall’organizzazione internazionale, si tratta di unvirus creato dallaCIA e la cui esistenza sarebbe dovuta essere rivelata non prima del2069. La notizia arriva in esclusiva dalle pagine diRepubblica.it. Secondo quanto dichiarato,Pandemic sarebbe più potente diWannaCry, il ransomware che nelle scorse settimane ha scatenato il panico in varie nazioni nel globo.

Nello specifico, si tratta di unmalware creato dall’intelligence americana nel 2014 e studiato per colpire terminali basati su sistemi operativiWindows. E come per WannaCry, si diffonde in particolar modo via connessione LAN, quelle che ritroviamo in luoghi come uffici, ospedali ed edifici pubblici in generale, utilizzando il protocollo SMB, quello utilizzato da stampanti e PC per la condivisione dei files.

Pandemic: WikiLeaks rivela il nuovo virus creato dalla CIA

wikileaks assange

Secondo quanto riportato nei documenti presentati daWikiLeaks,. il virusPandemic viene utilizzato per infettare il computer principale della rete IT, ovvero quello a cui le altre macchine connesse fanno affidamento per la ricezione dei files. Come potrete immaginare, questa tattica viene sfruttata per andare così ad infettare velocemente l’intera rete. Non appena un terminale invia la richiesta di un file, il malware viene diffuso. A differenza del succitatoWannaCry, questo malware è più furbo, dato che può risultare invisibile ad utenti ed amministratori, permettendo un’infezione maggiore e più rapida.

Ovviamente lo scopo diWikiLeaks non è quello di mettere a disposizione queste informazioni ai malintenzionati, quanto piuttosto fornire informazioni utili alle aziende di security e di sviluppo di anti virus, in modo da arginare questa eventuale problematica futura. Tra l’altro,Pandemic rientra nel database denominatoVault 7, rilasciato dall’azienda durante lo scorso marzo e contenente tutte le cyber armi realizzate dalla CIA.

[su_app]