Qualcomm Snapdragon 450 (1)

Qualcomm Snapdragon 450: ecco le prime specifiche del processore low-end

Tempo di novità anche per la fascia bassa dei processori di Qualcomm, quelli della serie 400, per intenderci. In rete, infatti, sono state diffuse le prime informazioni riguardanti un chipset il cui nome interno sarà SDM450 e che, secondo la nuova nomenclatura interna all’azienda, dovrebbe inequivocabilmente essere lo Snapdragon 450.

Qualcomm Snapdragon 450: ecco le prime specifiche del processore low-end

I dettagli sul processore non sono ancora tanti ma il nome SDM450 circolava già da tempo all’interno di un repository GitHub chiamato Nameless-ROM, con modifiche effettuate da dipendenti di Qualcomm stessa. Ci troviamo di fronte ad un processore octa-core basato su architettura ARM Cortex-A53, già presente sui SoC 424, 427, 430 e 435 anche se tante caratteristiche dovrebbero avvicinarlo costruttivamente più ai 625/626, dei quali potrebbe rappresentare una sorta di downgrade.

Qualcomm Snapdragon 450 (1)

Secondo le notizie diffuse le velocità di clock dei core dovrebbero raggiungere i 2,02 GHz e il processo di produzione sarà da 14 nanometri. Altra notizia diffusa riguarda la velocità di clock della GPU Adreno presente, che sarà da 600 MHz, 50 MHz in meno rispetto ai 625/626.

Purtroppo è del tutto sconosciuta la tempistica del lancio del nuovo processore e se ci saranno varianti diverse dello stesso chipset. Tra le altre caratteristiche che dovremmo trovare è molto più che probabile la presenza del supporto alla doppia fotocamera, segno che Qualcomm intenda insidiare MediaTek anche nel mercato dei dual camera di fascia bassa, attualmente totalmente in mano al produttore orientale.

Ultima notizia che potrebbe fare la felicità di tutti è che la stretta derivazione dallo Snapdragon 625, ufficialmente riconosciuto come uno dei meglio ottimizzati per quanto riguarda il risparmio energetico, potrebbe dare la luce ad un SoC veramente poco energivoro.

[su_app]