Nokia 3310 mendicante edition (6)

Nokia 3310: il TENAA ne certifica una variante (ancora più) economica

Dopo il “retrogaming” Nokia ha lanciato una nuova moda: il “retrophoning” (che, tra l’altro, prevede anche il retrogaming, grazie alla riedizione di Snake). Il lancio del Nokia 3310, infatti, non fa altro che sfruttare il mito di un modello indimenticabile per tutti coloro i quali hanno vissuto l’evoluzione dei cellulari negli ultimi 20 anni, riproponendo il telefono che è divenuto nell’immaginario collettivo il paradigma dell’indistruttibilità.

Nokia 3310: il TENAA ne certifica una variante (ancora più) economica

Da quanto ci viene svelato dal TENAA, l’Ente di certificazione del Ministero dell’Industria cinese, l’azienda sarebbe pronta ad effettuare un ulteriore passo all’indietro, proponendone una variante, probabilmente ancora più economica, che i media cinesi si sono divertiti a definire “Mendicante Edition“.

Questo telefono, certificato in due varianti con nome in codice TA-1010 e TA-1034, presenta un design molto simile a quello del Nokia 3310 ma si mostra senza una caratteristica fondamentale in ogni telefono attuale ma presente già al tempo del 3310 originale: la fotocamera.

Dai render presenti nella certificazione non è chiaro se anche la torcia sia stata eliminata ma, di certo, troviamo il supporto alla sola rete 2G e, a quanto pare, potrebbe essere mono SIM, per amplificare ulteriormente la sensazione di malinconia.

I due modelli, almeno esteticamente, sembrano differire unicamente per la colorazione, bianca con tastierino nero o completamente nera. Pur non essendo uno dei parametri citati in sede di certificazione i media cinesi si spingono nel proporre un probabile prezzo di vendita per questa variante “castrata” del Nokia 3310, ovvero 199 yuan, pari a circa 26 euro al cambio attuale.

Per coloro ai quali non basta liberarsi dalla schiavitù di internet e dei social, per coloro ai quali non è sufficiente abbandonare Android e le sue diaboliche tentazioni, per gli animisti o, semplicemente, per chi vuole distinguersi dalla società del selfie e dell’immortalare tutto a tutti i costi: ecco il Nokia 3310 fatto apposta per voi!

[su_app]