Samsung exynos

Exynos 9610 sarà il diretto rivale di Qualcomm Snapdragon 660

Samsung sembra essere al lavoro su di un nuovo SoC di fascia medio – alta che dovrebbe poter competere ad armi pari con la controparte Qualcomm Snapdragon 660. Exynos 9610 – è questo il nome del nuovo processore – avrà un processo litografico a 14 nm architettura a 64-bit e octa-core.

Per quanto riguarda informazioni un po’ più tecniche al momento l’Exynos 9610 sarà basato su tecnologia Cortex-A73 per il cluster quad-core più potente mentre il secondo quad-core – per task meno impegnative – sarà basato su tecnologia Cortex-A53. Il comparto grafico sarà gestito dalla nuova GPU Mali-G72 MP3annunciata proprio di recente – mentre il comparto connettività garantirà il supporto al 4G LTE Cat.13.

Exynos 9610 sarà il diretto rivale di Qualcomm Snapdragon 660

Le tempistiche per il rilascio del processore sono un po’ lunghe, infatti Exynos 9610 sarà in dirittura di arrivo sugli smartphone entro il Q4 2017, quindi ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di poter vedere le performance di questo SoC. Con molta probabilità Exynos 9610 sarà il primo processore della nona generazione di chip di Samsung che verrà presentato ed ovviamente non rappresenterà la soluzione high-end del brand.Exynos 9610

Purtroppo al momento non ci sono informazioni circa punteggio su i più noti benchmark, infatti le informazioni del chip sono trapelate tramite il social network cinese Weibo. Samsung quindi si direbbe di essere molto arriva per il mercato dei semiconduttori, infatti dopo l’Exynos 8895 – che troviamo al momento su Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus – e l’esa-core Exynos 7872che vedremo prossimamente su soluzioni di fascia più bassa – l’Exynos 9610sarà il terzo chip del brand che dovrebbe essere rilasciato nel corso dell’anno.

[su_app]