abilitare tasti di navigazione su schermo

Android: come abilitare i tasti di navigazione su schermo | Guida

Che la si desideri per sopperire ad un difetto hardware, alla mancanza di retroilluminazione per i tasti fisici o più semplicemente per assecondare i propri gusti, la possibilità di abilitare i tasti di navigazione su schermo si dimostra spesso tanto utile quanto difficile da ottenere. Se in teoria la barra di navigazione virtuale è prevista di default dal codice di Android, infatti, nella pratica in presenza di tasti fisici questo elemento è di solito rimosso dai produttori e non attivabile a meno di possedere i privilegi di root.

Nella guida di oggi vi mostreremo come installare e configurare un’app gratuita, presente sul Play Store, che è in grado di far apparire la barra con i tre tasti tipici dell’interfaccia Android (back, home e menu) direttamente su schermo e senza la necessità di effettuare il root del device.

abilitare tasti di navigazione su schermo

Android: come abilitare i tasti di navigazione su schermo | Guida

La guida, molto semplice da seguire, non ha prerequisiti particolari e richiederà solo qualche minuto di tempo per la corretta configurazione dei permessi e delle impostazioni. Tra le personalizzazioni disponibili segnaliamo la possibilità di cambiare il colore della barra di navigazione, di selezionare un tempo di auto-hide e di invertire l’ordine dei tasti.

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding Android. Lo staff di GizChina.it e di GizBlog.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

GizChina Forum

Potete trovare la guida completa sul forum (sezione App e temi) di GizChina.it, il nostro portale gemello dedicato alla tecnologia con brand cinese. Vi invitiamo inoltre a partecipare numerosi alla discussione e a rimanere sintonizzati per eventuali aggiornamenti sulla procedura.

[su_app]