Vodafone 4.5G

Vodafone lancia la rete 4.5G a 800 Mbps!

Vodafone sfida apertamente le altre compagnie telefoniche italiane portando per prima la rete 4.5G in Italia, in grado di garantire velocità fino a 800 Mbps, il doppio del 4G tradizionale.

Vodafone lancia la rete 4.5G a 800 Mbps!

Secondo quanto riferito da Vodafone, con la rete 4.5G a 800 Mbps sarà possibile scaricare una puntata di una serie TV in 30 secondi o un album di 12 canzoni in un secondo, con velocità di reazione della rete di 12 millisecondi. Inoltre, questa rete si presta molto alle nuove tecnologie della realtà virtuale, le attività professionali di manutenzione da remoto e training, nonché per il cloud.

Vodafone 4.5G

Il 4.5G, però, garantirà ulteriori miglioramenti nelle performance anche grazie all’uso di nuove tecniche di trasmissione, come la Carrier Aggregation a 4 frequenze, alla 4X4 MIMO (che permette di moltiplicare le informazioni sulla stessa banda) e nuove tecniche di modulazione. Tutte queste tecnologie garantiranno, secondo Vodafone, prestazioni migliori di circa il 30% rispetto al 4G.

Il servizio è attualmente attivo già a Firenze e Palermo fino a 800 Mbps e a Milano, al momento fino a 550 Mbps. Entro marzo 2018, però, saranno coperte 8 città in totale, con l’aggiunta di Napoli, Torino, Bologna, Roma e Genova. Naturalmente queste velocità potranno essere raggiunte solo con dispositivi abilitati, come gli ultimi Samsung Galaxy S8/S8+. L’operatore vuole in questo modo aumentare il suo bagaglio di primati, che l’ha vista portare per prima il 4G+ in Italia e a mostrare la rete a 1,2 Gbps.

Lo spot e i bilanci

Per celebrare questo traguardo è stato anche pensato uno spot che vede protagonista l’attore e pilota Patrick Dempsey, alle prese con una corsa in un’auto con vetri oscurati e supportato unicamente da un set di Galaxy S8 che trasmettevano le riprese in diretta dall’esterno dell’autovettura, grazie alla velocità 4.5G. Accanto a lui, poi, era presente un semplice cliente dell’azienda.

https://www.youtube.com/watch?v=3sEpY5HRpqs&feature=youtu.be

Questo, poi, è stato un ottimo anno per Vodafone Italia, che chiude l’anno fiscale in crescita nei ricevi, margini e clienti in banda larga, mobile e fissa. L’azienda, oltre a puntare fortemente nella fibra ottica, disponibile il 970 città e, a Milano, Bologna, Perugia, Bari, Catania, Cagliari e Venezia, oltre che in alcuni distretti industriali, è arrivata a portare la fibra a 1 Gbps. A questo si aggiunge anche il lancio del servizio Vodafone TV, che unisce televisione tradizionale a contenuti on demand.

[su_app]