memoria ufs emmc

Ecco come verificare standard e velocità della memoria interna del proprio smartphone (eMMC / UFS)

Dopo l’ormai famigeratomemory gate che ha afflitto diverse unità di smartphone targatiHuawei, in molti si saranno probabilmente chiesti quali sono le differenze fra i vari standard di memoria ma, soprattutto, comeverificareche tipo di memoria ho sul mio smartphone? Innanzitutto partiamo dalle basi e capiamo meglio di cosa stiamo parlando.

Un aspetto molto importante per quanto riguarda lo storage interno di un telefono non è soltanto lo spazio offerto in GB ma soprattutto la velocità delle memorie utilizzate. Queste vengono suddivise in diversi standard a seconda della generazione e della tecnologia utilizzata. Fino a qualche anno fa era possibile trovare soltanto memorie di tipo eMMC(embeddedMultiMediaCard), la cui velocità può variare dai 100-350 MB/s in lettura e dai 50-150 MB/s in scrittura. Con l’avvento delSamsung Galaxy S6, però, abbiamo assistito all’introduzione delle memorieUFS 2.0(Universal Flash Storage), seguito successivamente dallo standardUFS 2.1, visto per la prima volta su dispositivi come loHuawei Mate 9. In questi casi, la velocità può salire fino a picchi di750 MB/s in scrittura e150/200 MB/s in lettura.

memoria ufs emmc

Ecco come verificare standard e velocità della memoria interna del proprio smartphone (eMMC / UFS)

Fatta questa precisazione, veniamo ora al succo del discorso. Come verificare quale tipo di memoria è presente sull’unità dello smartphone da noi in possesso? Per capire ciò vengono in nostro aiuto utili tool di benchmark, fra cui troviamo in primisAndrobench, app gratuita tranquillamente scaricabile dal Play Store di Google. Tramite questo applicativo è possibile testare le velocità effettive delle memorie integrate nel terminale, oltre che poterle confrontare con altri modelli.

Una volta avviato AndroBench, basterà cliccare su “Run All Benchmarks” per avviare la scansione. Una volta terminata (ci vorrà qualche secondo) vi spunterà la tabella con i risultati misurati. Chiaramente i risultati possono variare da un test a quello successivo, ma avremo comunque una forbice che ci indica che tipo di memorie sono presenti. Se il risultato ottenuto in “Sequential Read” si aggira attorno ai700 MB/s (o superiore) significa che avete memorieUFS 2.1. Se invece il risultato fosse inferiore ai300 MB/s, quasi sicuramente in questo caso le memorie sonoeMMC 5.1. Di conseguenza, un risultato intermedio attorno ai400/500 MB/s indica la presenza di memorieUFS 2.0.

androbench

[su_app]