qualcomm snapdragon 845

Snapdragon 845 spunta sul sito Qualcomm con processo a 7 nm

Anche se la cosa potrebbe non sorprendere,Qualcomm è già al lavoro sul futuroSnapdragon 845, ovvero il prossimo chipset di fascia alta che potrebbe debuttare ad inizio 2018, probabilmente in occasione del lancio del Samsung Galaxy S9. Tuttavia, sul sito ufficiale dell’azienda sarebbe già comparsa una tabella contenente alcune diciture che mostrerebbero l’esistenza del SoC in questione.

Purtroppo non vediamo riportato nessun dettaglio in merito alle specifiche tecniche che dovrebbero caratterizzare la nuova piattaforma targata Qualcomm. Ciò che sappiamo è che TSMC ha annunciato durante le scorse settimane di aver iniziato le prime produzioni con processo a7 nm, ulteriormente miniaturizzato rispetto ai10 nm che caratterizzano gli attualiSnapdragon 835 edExynos 8895, entrambi ingegnerizzati, però, in collaborazione conSamsung. Di conseguenza, non è da escludere che l’azienda americana possa decidere di affidarsi a questo processo produttivo.

qualcomm snapdragon 845

Snapdragon 845 spunta sul sito Qualcomm con processo a 7 nm

Oltre alloSnapdragon 845, nella tabella che vedete qua riportata vediamo indicati anche i prossimiSnapdragon 660 e630, destinati alla fascia medio/alta del settore. Per quanto riguarda loSnapdragon 660, il SoC dovrebbe beneficiare dei14 nm LPPche abbiamo già avuto modo di apprezzare sul tanto amatoSnapdragon 625, con il tutto che andrebbe quindi a favore di batteria ed autonomia. Per quanto riguarda la CPU, dovremmo trovare nuovamente una struttura octa-core con i nuovi cluster ARM Cortex-A73 per il core superiore e Cortex-A53 per quello inferiore. Ma non finirebbe qua, visto che si parla di moduli RAMLPDDR4X-1866 dual channel e memorie interne con standardUFS 2.1, mentre la parte grafica sarà gestita dalla GPUAdreno 512.

Il resto delle specifiche includerebbe supporto a fotocamere fino a 24 mega-pixel e modem LTE Cat.10. I primi smartphone che dovrebbero integrare loSnapdragon 660 dovrebbero essere targati OPPO R11 e Vivo X9S Plus, oltre al (meno probabile)Xiaomi Mi Max 2. Lo Snapdragon 630, invece, integrerebbe una CPU octa-corecon architetturaCortex-A53 e frequenza di clock fra i2.0 GHzed i2.5 GHz. La parte grafica sarebbe gestita dalla GPU Adreno 506, il tutto coadiuvato da memorie RAM LPDDR3, modem LTE Cat.7 fino a 300/100 Mbps.

samsung qualcomm snapdragon

[su_app]