nokia apple brevetti

Nokia ed Apple: la guerra dei brevetti è finalmente finita

Dopo anni e anni di dispute legali in sede di tribunale, finalmente i due colossi delle telefoniaNokia edApple hanno raggiunto un accordo in merito allaguerra dei brevetti iniziata circa 8 anni e proseguita in più di una circostanza. Per essere precisi, questa risoluzione arriva a seguito della battaglia legale avviata durante lo scorso dicembre 2016. Questa causa vedeva Nokia denunciare l’azienda di Cupertino per la violazione di ben 32 brevetti di varia natura, fra cui display, interfaccia utente, software, processore e codifica video, ma soprattutto quelli relativi a ricezione e reti.

Nokia ed Apple: la guerra dei brevetti è finalmente finita

Come spesso accade in queste controversie, le due parti hanno cercato di raggiungere un accordo comune che soddisfacesse sia Nokia cheApple. Nello specifico, l’accordo stipulato vede Nokia come fornitrice di prodotti e servizi legati alle infrastrutture di rete. In cambio, Apple tornerà nuovamente a vendere i prodottiWithings, azienda francese di proprietà di Nokia nel settore dell’health digital e della domotica, dopo averli rimossi a seguito della causa intentata. Inoltre, le due aziende terranno dei meeting a cadenza regolare, in modo da poter gestire la collaborazione ed evitare malintesi futuri. Ma non finisce qui, visto che, stando a quanto affermato dalle fonti, Apple dovrà versare alla società finlandese un anticipo sulle spese relative ai brevetti, ai quali si andranno ad aggiungere i ricavi che matureranno durante il periodo dell’accordo stabiliato.

Ecco quanto affermato da Maria Varsellona, CLO di Nokia: “Questo significativo accordo sposta la nostra relazione con Apple dall’essere avversari in tribunale all’essere partner d’affari che lavorano per il bene dei nostri clienti.” A questo si vanno ad aggiungere le parole di Jeff Williams, chief operating officer di Apple: “Siamo contenti per la risoluzione della disputa e non vediamo l’ora di allargare le nostre relazioni di business con Nokia.

nokia apple brevetti

[su_app]