LG Nuclun Intel

LG starebbe realizzando un processore Nuclun a 10 nm su base Intel

A quasi un anno dalle ultime notizie su un processore proprietario dell’azienda, il Nuclun 2, ci arrivano novità circa la volontà di LG di riprovarci, realizzando una CPU con processo produttivo a 10 nm (e che potrebbe chiamarsi Nuclun 300), realizzata questa volta su processo Intel.

In occasione del Computex 2017 di Taipei, ARM ha annunciato la sua nuova generazione di CPU e GPU per il mobile e proprio su questi nuovi A75 e A55 dovrebbe basarsi il prossimo processore octa-core progettato da LG, che dovrebbe essere realizzato su un processo produttivo a 10 nm sviluppato da Intel.

LG starebbe realizzando un processore Nuclun a 10 nm su base Intel

Non è la prima volta che l’azienda coreana prova a sviluppare una sua CPU, con il primo Nuclun lanciato nel 2014 con quattro Cortex A15 da 1.5 GHz e 4 Cortex A7 con clock da 1.2 GHz e GPU PowerVR e montato sull’LG G3 Screen. Questa soluzione, però, non ha ricevuto né il successo né lo sviluppo dei SoC della concorrente Samsung, spegnendosi dopo la seconda generazione e senza che il Nuclun 2 vedesse proprio la luce praticamente.

LG Nuclun Intel

LG, però, non ha interrotto l’erogazione di fondi per lo sviluppo di un processore proprietario e proprio per questo tornano a farsi forti le voci di sviluppo di questo Nuclun 300. Processore, che, però, non dovrebbe vedere la luce a breve, dato che ci si aspetta uno Snapdragon 835 sul prossimo V30 e uno Snapdragon 845 su G7 e, dunque, se mai dovesse essere prodotto per un top di gamma, non dovremmo che poterlo vedere sull’LG V40, lanciato probabilmente nella seconda metà del prossimo anno.

[su_app]