GameSir G4s

GameSir G4s Wireless Gamepad | RECENSIONE

Nella recensione di oggi andremo ad analizzare un gamepad molto interessante compatibile con molti devices quali smartphone Android, PS3, PC (Windows), Smart TV e TV Box, stiamo parlando del GameSir G4s!

Ma non perdiamoci in chiacchiere ed andiamo a scoprire insieme le nostre impressioni su questo dispositivo.

GameSir G4s Wireless Gamepad

GameSir G4s

GameSir G4s – Confezione di vendita

Il gamepad è venduto all’interno di una bella confezione in plexiglass, all’interno della quale possiamo trovare la manualistica assieme al dispositivo e ad un cavo USB / Micro-USB.

GameSir G4s – Design e costruzione

Il design del GameSir G4s è stato curato fin nei minimi dettagli e appare decisamente accattivante. A prima vista può ricordare molto quello dell’XBOX, ma riesce comunque a mantenere una sua identità grazie alle diverse modifiche applicate su di esso.

GameSir G4s

Infatti, il controller ha le misure di 15.6 x 10.7 x 6.4 centimetri per un peso di 249 grammi ed è realizzato interamente in plastica di ottima fattura.

La parte dell’impugnatura, però, è stata rivestita con uno strato in gomma per poter aumentare notevolmente il grip. Per quanto riguarda i tasti X, Y, A e B, questi sono retroilluminati e curati finemente.

Ovviamente non possono mancare le due levette analogiche, i tasti R1/R2 ed L1/L2, Select, Start e le freccette direzionali. Mentre, se solleviamo il supporto per lo smartphone possiamo trovare anche i pulsanti Turbo e Clear.

Sul fronte della costruzione sono rimasto molto soddisfatto, il controller è robusto, resistente e comodo da impugnare. Infatti, il grip antiscivolo ci viene in aiuto in molteplici situazioni, soprattutto durante sessioni di gioco intense in cui la sudorazione è inevitabile. Nonostante ciò, non abbiamo mai riscontrato problemi nella presa.

Il supporto per smartphone è solido e riesce ad ospitare anche dispositivi con display fino a 6 pollici di diagonale.

GameSir G4s – Funzionamento

Come abbiamo già detto in precedenza, il gamepad è compatibile con smartphone e tablet Android, PC (Windows), PS3, Smart TV e TV Box. La compatibilità con tutti questi dispositivi deriva dal fatto che il joystick supporta sia la connettività Bluetooth che Wireless grazie al dongle USB 2.4 GHz integrato.

Quest’ultimo può essere rimosso dalla parte inferiore del GameSir G4s ed inserito nella porta USB del vostro dispositivo.

GameSir G4s

Ovviamente potrete utilizzare il controller anche tramite il semplicissimo cavo USB / Micro-USB presente in dotazione. Così facendo non dovrete configurarlo in alcun modo.

Faccio questa premessa perché utilizzando gli altri metodi dovrete configurarlo attraverso queste sequenze di comandi:

  • Android: Attivare il Bluetooth e premere A + Home;
  • PC Windows: Inserire il dongle e premere X + Home;
  • PS3: Inserire il dongle e premere Turbo + Home.

Una volta connesso, il LED del tasto Home smetterà di lampeggiare ed assumerà colorazioni differenti in base al tipo di connessione che si è stabilita.

GameSir G4s

Durante l’utilizzo del gamepad la connessione rimane sempre stabile e non ho mai riscontrato delle indecisioni o dei ritardi. L’esperienza d’uso è decisamente buona, come lo è anche l’autonomia.

Infatti all’interno del controller troviamo una batteria da 800 mAh che riesce a garantirci fino a 15 ore di utilizzo (circa) e che può essere ricaricata tramite un cavo USB / Micro-USB.

GameSir G4s – Conclusioni

In conclusione il GameSir G4s è un’ottima alternativa ai controller per PC più rinomati (come per esempio quello per XBOX). Il design ed i materiali sono ottimi e lo switch dei tasti restituisce un buon feedback.

Il GameSir G4sè disponibile su Amazon al prezzo di 47.99 euro, tuttavia, qualora voleste risparmiare qualcosina e rinunciare alla compatibilità con PS3 ed alla connettività Wireless, potrete acquistare la sua variante base a 37.99 euro, ovvero il GameSir G4.