whatsapp fake

Questo fake WhatsApp vi infetta il PC con un adware

Se già non fosse bastato il ransomwareWannaCry a spargere il panico fra gli utenti, adesso è spuntato un nuovoadware che colpisce gli utilizzatori diWhatsApp… quasi. Sì, perché questa problematica colpisce tutti colori che, in queste ore, stanno cadendo vittime di un banale trucchetto che, però, potrebbe non essere colto da un utente non particolarmente smaliziato. Come potete vedere nell’immagine sottostante, la problematica sorge nel caso che si visiti il link indicato, un URL modificato tramite l’utilizzo di un carattere cirillico che ricalca la “t” presente nella parola.

whatsapp fake

Questo fake WhatsApp vi infetta il PC con un adware

Nel caso si finisca sfortunatamente nel link in questione, questo sito promette di poter cambiare colore di WhatsApp dal classico verde presente di default ad una tonalità azzurra scura. Chiaramente si tratta di un fake, in quanto il sito rimanda aBlackWhats, un palese sito truffa che vi indicherà l’installazione di un’estensione diGoogle Chrome.

Ma tutto ciò non prima di avervi invitato a mandare un link di spam ai vostri contatti per poter aver accesso ai “nuovi colori”, in modo da poter espandere l’eventuale infezione alla vostra rubrica (oltre che farvi riempire di insulti da questa). Se non bastasse, questa estensione del browser presenta quasi 17.000 feedback per una media di 4 stelle su 5, ovviamente tutti fake visto che sono presenti pochissime recensioni testuali.

Il modo più semplice per finire vittime di questo virus e beccare questo link è nelle tante catene e chat di gruppo su WhatsApp ma anche tramite contatti singoli. Chiaramente, un messaggio come “Adoro i nuovi colori di WhatsApp” seguito da un link del genere sarà ignorato da tantissimi utenti, ma pensiamo a chi, non particolarmente pratico del mondo web, potrebbe ritrovarsi il proprio smartphone o PC infetto. Perciò condividete la notizia con i vostri contatti in modo da evitare tutto ciò.

Continua a leggere:
WannaCry: tutto ciò che c’è da sapere sul ransomware

whatsapp fake

[su_app]