Facebook Messenger Instagram notifiche (1)

Facebook, Messenger e Instagram: in arrivo le notifiche cross-app

A quanto pare, quasi tutto il pacchetto di applicazioni in mano a Zuckerberg riceverà presto un importante aggiornamento, pensato per chi ha la volontà di avere sempre sotto controllo le notifiche di tutte le applicazioni su una sola piattaforma. Per alcuni utenti di Facebook, infatti, è stata già attivata in prova una nuova funzionalità di notifiche cross-app tra Facebook, Messenger ed Instagram. Grande assente, dunque, è solo WhatsApp.

Facebook, Messenger e Instagram: in arrivo le notifiche cross-app

In pratica, aprendo una di queste tre applicazioni, in alto a sinistra, al fianco della barra di ricerca ed esattamente dove attualmente si trova l’icona per l’accesso al menù, sarà posizionata un’immagine del proprio profilo con un contatore di notifiche congiunte tra le tre applicazioni. Cliccando su questo, infatti, verrà data la possibilità di vedere il proprio profilo eil numero di notifiche non lette per ognuna delle applicazioni in oggetto.

Facebook Messenger Instagram notifiche (1)

Questa, se da una parte può essere considerata una comodità, d’altro canto potrebbe essere una funzione fastidiosa per molti. Ad esempio, per coloro i quali non sono soliti interessarsi costantemente ad uno di questi social, procurando magari “ansie” o false aspettative.

Facebook Messenger Instagram notifiche (1)

Questa funzionalità è stata scoperta da una social media analyst, Mari Smith, ed è stata confermata dalla stessa Facebook al noto blog TechCrunch. Questa ha ribadito che attualmente la funzionalità è solo in fase di test su pochi account scelti a caso e che, quindi, non è detto che sarà mai implementata ufficialmente sulle varie piattaforme ma che, comunque, è nella volontà del gruppo di trovare soluzioni per favorire l’utilizzo combinato di Facebook, Messenger ed Instagram.

Qualcuno si chiederà come mai WhatsApp non sia stata tenuta in considerazione. La risposta, però, è semplice: un metodo del genere potrebbe creare più confusione che altro e già aver accorpato le notifiche di Messenger e Facebook, anche se nati praticamente insieme, potrebbe apparire un azzardo.

[su_app]