essential home

Essential Home è il nuovo concorrente di Amazon Echo

Essential Home è il nuovo assistente smart con schermo “auto-display” appena annunciato da Essential, azienda fondata da Andy Rubin il creatore del sistema operativo Android.

In quanto smart, Essential Home può essere attivato con una domanda, un tap oppure con un “glance” ed è stato progettato per essere il meno invasivo possibile, infatti il claim è “privacy first”. La stessa azienda ammette che i comandi non sono poi i più innovatici, ma sono stati inseriti idee prese in prestito da altri prodotti per poter superarli.

Essential Home è il concorrente di Amazon Echo privacy first

Essential Home permette di gestire la vostra musica preferita, di fare domande su qualsiasi tipo di argomento, impostare un allert, controllare le luci della propria abitazione mentre altre funzionalità potrebbero arrivare in seguito con lo sviluppo software del prodotto.

Essential Home prende il meglio di Amazon Echo e Google Home ma anche di Nest ma non ha l’obiettivo di rendere la vostra casa smart bensì di suggerire e talvolta di anticipare i comportamenti degli utenti perché – come dice Essential – “alla fine sono pur sempre le persone a decidere”.

A questo punto sarebbe quindi lecito chiedersi cosa rappresenti Essential Home. Al momento non è del tutto chiaro. Il prodotto non è stato ufficialmente presentato e infatti si hanno solo alcune demo che permettono di vedere alcune azioni che Essential Home è in grado di svolgere. È importante sottolineare che la maggior parte delle azioni e dei dati rimarranno localmente sul dispositivo – non cloud per ora – mantenendo così la maggior parte dei dati all’interno della casa.

Per maggiori dettagli quindi conviene aspettare la presentazione che Andy Rubin terrà in serata – all’incirca ore 9 in Italia – dove presenterà anche il nuovo Essential Phone PH-1.

[su_app]