Essential Ambient OS

Essential Ambient OS: ecco il nuovo assistente per la domotica di Andy Rubin

Tra le informazioni che sono state pubblicate sul nuovo sito di Essential, il progetto di Andy Rubin e che ci hanno mostrato il suo tanto atteso Essential Phone, lo smartphone con display edge-to-edge, si è parlato anche di uno speaker intelligente con un grande display circolare che, un po’come accade con Google Home, servirà da cervello per un sistema integrato di domotica e che verrà gestito dal sistema operativo Ambient OS.

Potrebbe interessarti:
Essential Phone ufficiale: scheda tecnica e prezzo

Essential Ambient OS: ecco il nuovo assistente per la domotica di Andy Rubin

Le modalità di funzionamento di questo sistema operativo non differiscono molto da quanto permette di svolgere IFTTT (If That Then This) ma in modalità potenziata, stabilendo connessioni tra gli spazi, gli occupanti degli stessi e tutti i servizi e i dispositivi collegati, controllandone le combinazioni. Le implementazioni maggiori, però, sono in ambito sicurezza, in quanto l’Ambient OS svolgerà la maggior parte delle operazioni in rete locale, evitando il più possibile l’accesso ai cloud e salvando i dati sensibili dell’utente, per quanto possibile, solo in locale.

Essential Ambient OS

Inoltre, l’Ambient OS di Essential suggerirà quali azioni effettuare ma sarà l’utente a prendere le decisioni finali ma, al contempo, si adatterà alle decisioni prese, provando a prevedere le azioni suggerite sempre nel migliore dei modi. Dalle immagini pubblicate possiamo anche farci un’idea sul design, che appare molto semplice e totalmente basato su elementi circolari, adattandosi dunque allo schermo dello speaker e riprendendone le forme.

Essential Ambient OS

[su_app]