android go android one

Android Go non sostituirà Android One: ecco le differenze

In occasione delGoogle I/O 2017, la conferenza dedicata agli sviluppatori, Google ha presentato ufficialmenteAndroid Go, una nuova release software del robottino verde pensata prettamente per l’integrazione su dispositivi di fasciaentry-level. Durante l’annuncio, la prima cosa che è saltata in mente a tutti è: “Ma Android One?“. Sì, perché l’impressione che Android Go potesse essere soltanto una sorta di nuovo nome per il sistema è venuta a molti, vista la similitudine fra i due progetti.

Tuttavia, in questi giorni alcuni esponenti di Google si sono esposti ed hanno risposto alle numerose domande in merito da parte degli addetti ai lavori, pur mantenendo un certo alone di mistero sui dettagli.Arpit Medha, product manager di Android Go, ha affermato come il software sia dedicato a smartphone di fascia low-cost, sotto i 100 euro, mentreAndroid One sia più incentrato in quellamid-range. Lo stessoSundar Pichai, CEO di Google, ha confermato la cosa, dichiarando come siano da intendersi come due prodotti che possano coesistere assieme nell’ecosistema di Android.

Android Go non sostituirà Android One: ecco le differenze

Vi ricordiamo cheAndroid Go è praticamente una versionelight diAndroid O, pensata per essere utilizzata su smartphone con1 GB di RAM o addirittura512 MB, tagli di memoria ancora ben presenti nei vari mercati emergenti asiatici ed africani. Per garantire un’esperienza d’utilizzo soddisfacente, con questa versione le app presenti sulPlay Storesaranno ottimizzate per girare correttamente su questi terminali.

Per farvi un esempio, la versione diYouTube che gira suAndroid Go permette di vedere in anteprima alcuni frames dei video, in modo da ottimizzare il consumo dati. Sarà inoltre possibile selezionare la qualità video ancor prima di riprodurlo, oltre a poter scaricarli e guardarli in modalità offline. Quest’ultima funzione, tra l’altro, è già presente se si è in possesso di un accountYouTube Red.

Android Go

[su_app]