AMD Ryzen ThreadRipper

AMD Ryzen ThreadRipper ufficiale: 16 Core, 32 Thread, 64 PCIe e DDR4

Appena ieri abbiamo visto le nuove soluzioni high-end di Intel con la serie Core X e Core i9 ma la risposta della controparte e celebre rivale non è tardata ad arrivare presentando AMD Ryzen ThreadRipper.

Anche in questo caso siamo davanti ad una CPU desktop davvero potentissima con ben 16 core e 32 thread che però garantirà minori consumi ma con un boost prestazionale davvero considerevole rispetto al passato. AMD Ryzen ThreadRipper è stata realizzata con package multi-chip module (MCM) che ospita otto core x2 in modo da supportare memorie RAM DDR4 quad-channel e 64 linee PCI Express. Di queste linee PCI ben 60 sono dedicate a slot grafici e M.2 mentre i restanti 4 sono direttamente pensate per il chipset e a tutte le sue funzioni.

AMD Ryzen ThreadRip ufficiale: 16 Core, 32 Thread, 64 PCIe e DDR4

E con molta probabilità è proprio quest’ultima la peculiarità del chip AMD Ryzen ThreadRipper, rispetto alla controparte Intel Core X che invece si ferma a “solo” 44 line PCI Express.

Per avere un’idea pratica della potenza di AMD Ryzen ThreadRipper il chipmaker ha paragonato le performance con l’attuale Ryzen 7 octa-core. Per completare un carico in Blender,TreadRipper ha impiegato solo 13,04 secondi contro i 36 secondi circa di Ryzen 7. Si parla quindi di prestazioni triplicate rispetto all’attuale generazione di AMD.AMD Ryzen ThreadRipper

AMD Ryzen ThreadRipper arriverà sul mercato in estate ad un prezzo ancora non comunicato ma che speriamo possa essere concorrenziale soprattutto rispetto alle soluzioni Intel come lo solo le CPU Ryzen già disponibili sul mercato. Intanto sono già stati annunciati i primi partner commerciali che vedono ASRock, Asus, Gigabyte e MSI già presenti in prima linea con proprie soluzioni.

[su_app]