Si prova sempre ad ipotizzare le spese che grandi le multinazionali del settore hi-tech possano sostenere in un anno e “la legge dei grandi numeri” spesso coglie il centro! Samsung, ad esempio, nel solo 2016 ha speso ben 10 miliardi di dollari in iniziative marketing per sponsorizzare e far conoscere i suoi prodotti.
Va ovviamente specificato che questa enorme cifra riguarda tutta Samsung Eletronics e non solo Samsung Mobile, anche se la fetta dedicata agli smartphone è quella sicuramente più cospicua; senza, però, dimenticare i televisori e gli elettrodomestici. Di questa enorme cifra, circa il 40% è andato in spot pubblicitari mentre la restante parte è stata divisa in varie campagne di sponsorizzazione.
Samsung: quando il marketing conta. Spesi 10 miliardi di dollari nel 2016
Con molta probabilità la cifra è stata così generosa a causa della debacle di Galaxy Note 7 che ha costretto il produttore Sud Coreano a puntare molto su iniziative per spingere al meglio sulla gamma Galaxy S7 in modo da sopperire a questa mancanza. Detta senza mezzi termini, Samsung ha dovuto mettere mano al proprio portafoglio e spendere qualcosa in più per evitare una perdita più ingente.
Giusto per avere qualche dato, LG ha speso circa 1,1 miliardi di dollari in marketing lo scorso anno, per lo più per pubblicizzare i propri device di fascia alta e gli altri prodotti in gamma.
[su_app]