Samsung Galaxy S8

Samsung Galaxy S8 & S8+ non hanno il supporto a Daydream! Scelta vincente o azzardo?

I nuovi Samsung Galaxy S8 ed S8+ sono telefoni che hanno saputo stupirci per tanti aspetti che li collocano al top della produzione del 2017 ma un elemento potrebbe far storcere il naso ad alcuni amanti della realtà virtuale. Entrambi i telefoni, infatti, non hanno il supporto a Google Daydream.

Samsung Galaxy S8 & S8+ non hanno il supporto a Daydream! Scelta vincente o azzardo?

Ricordiamo che questa piattaforma è un po’ l’evoluzione concettuale di Google Cardboard, che è invece compatibile con quasi tutti gli smartphone più recenti, sia Android che iOS. Daydream, invece, richiede uno sforzo congiunto tra produttori e Google per garantire che tutti risulti compatibile.

Daydream

Fa impressione, però, che un top di gamma del calibro di Samsung S8 e il suo fratello maggiore S8+ non siano compatibili con questo standard in quanto, provando ad installare l’applicazione, si vedrà comparire unicamente un messaggio d’errore.

Questa mancanza, però, potrebbe essere spiegata in qualche modo. Ad esempio, Samsung potrebbe aver stretto un accordo di esclusiva con Oculus (azienda con la quale ha sviluppato i Gear VR) o, semplicemente, può aver deciso di puntare esclusivamente sul supporto alla sua personale piattaforma di realtà virtuale.

Scelta che potrebbe anche rivelarsi vincente dato che al momento sono pochi i contenuti disponibili per Daydream VR mentre Gear VR appare molto più viva, con il supporto a tante applicazioni e giochi. Questa, però, è sicuramente una mossa poco incoraggiante per coloro i quali sperano nella nascita di una piattaforma comune piuttosto che vedere, anche nel campo della realtà virtuale, questa frammentazione del mercato.

[su_app]