HTC Ocean

HTC Ocean: svelate caratteristiche tecniche e funzioni speciali! | Leak

Negli ultimi giorni sono trapelati sul web alcuni materiali informativi riguardanti il prossimo top di gammaHTC (conosciuto come HTC Ocean) che confermano la presenza degli Edge Sensors (sensori dei bordi) e altre caratteristiche presenti sul device. Nonostante questi leak non ci mostrino proprio tutte le specifiche hardware ci permettono di conoscere tante delle funzioni implementate.

HTC Ocean: svelate caratteristiche tecniche e funzioni speciali! | Leak

La più importante, sicuramente, è rappresentata dalla presenza di questi Edge Sensors che sono stati implementati sui bordi, nella parte inferiore del device, e che permettono agli utenti di interagirecon questi per effettuare operazioni e attivare funzionalità. Per farlo, sarà necessario pigliare i bordiper un breve periodo in modo da abilitare alcune gesture, anche da display spento.

Una volta abilitate, con semplici movimenti sarà possibile lanciare la fotocamera, Google Assistant, HTC Sense Companion e attivare il l’hotspost Wi-Fi. Questi sono, però, solo alcuni esempi e le stesse edge gesture sono attivabili con pressioni dei bordi personalizzate, in modo da non interferire con il normale uso del proprio HTC Ocean.

Altre nuove funzionalità, invece, riguardano il comparto multimediale, con la fotocamera che disporrà di qualche sorta di personalizzazione nell’HDR+e lo Smart Video Zoom, mentre sul lato audio troviamo il 3D Audio e la funzione di registrazione audio ad alta risoluzione. L’HDR+ offrirà una non ben specificata “rilevazione delle scene in tempo reale“.

Il telefono, poi, disporrà di 4 microfoni in grado di permettere la migliore registrazione audio (anche durante i video), grazie anche a due diverse modalità di registrazione: la 3D Audio e la Hi-Res Recording. La prima dovrebbe dotare una sorta di effetto surround mentre la seconda sarebbe una registrazione loss-less.

Non mancherà il BoomSound, caratteristica tipica di HTC e c’è da ricordare che questo telefono non avrà un ingresso mini-jack da 3.5 mm ma sarà necessario utilizzare un adattatore o cuffie USB Type-C, che saranno incluse nel box di vendita. L’HTC Ocean, poi, avrà due speaker e disporrà di una tecnologia chiamata HTC USonic per personalizzare diversi profili audio, riducendo anche i rumori ambientali a seconda delle situazioni d’uso e variando le equalizzazioni in modo da mantenere la stessa esperienza di ascolto in ogni eventualità.

Presente, poi, una funzionalità chiamata Sense Link, che sembra darà modo di interagire con il telefono da computer, dando la possibilità di effettuare copia e incolla da computer a telefono e viceversa, leggere le notifiche da PC (anche se non è chiaro se sarà possibile anche rispondere) e condividere pagine web. Sarà incluso poi Sense Companion, già visto su U Play e U Ultra.

Hardware e UI

Riguardo le specifiche tecniche, invece, i telefoni saranno già mossi all’uscita da Android 7.1.1 Nougat con interfaccia proprietaria Sense Home UI. Il processore sarà, naturalmente, un Qualcomm Snapdragon 835 e saranno lanciate due versioni del device, una con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna e la seconda con 6/128 GB, nonostante potrebbe essere che, alla fine, HTC decida di commercializzare anche la variante top con 4 GB di RAM o che le versioni siano commercializzate solo in alcune regioni.

HTC Ocean

Lo schermo dell’HTC Ocean sarà da 5.5 pollici con risoluzione 2K 2.560 x 1.440 pixel, protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 5 e il lettore per le impronte digitali sarà integrato nel tasto Home frontale. Venendo all’autonomia, il telefono disporrà di una batteria da 3000 mAh con supporto al Quick Charge 3.0, per la connettività vedremo il supporto al Bluetooth 4.2, il Wi-Fi 802.11ac dual band.

Purtroppo, invece, le informazioni circa il comparto fotografico sono ancora poche, con l’unica certezza nella presenza di un sensore ultrapixel per la fotocamera anteriore. Sconosciuti, poi, anche il prezzo e la data di commercializzazione che, però, dato lo stato avanzato anche delle informazioni pubblicitarie trapelate, potrebbe non essere così lontana.

[su_app]