google pax

Google PAX è il primo passo per dire addio alle guerre sui brevetti

Google PAX è il nuovo accordo, creato dal colosso californiano, per poter porre la parola fine (o quasi) sulle numeroseguerre sui brevetti createsi nel corso di questi anni fra numerosi produttori. In questo caso, dato che stiamo parlando di Google, si tratta di un patto destinato al mondo diAndroid e che attualmente comprende soltanto aziende presenti in questo ramo del settore mobile. Quindi sì, nienteApple per il momento.

google patents

Google PAX è il primo passo per dire addio alle guerre sui brevetti

Le aziende che hanno siglato ilGoogle PAX, ad oggi, sono Google, Samsung, LG, HTC, HMD Global (la nuova Nokia), Coolpad, BQ, Allview e Foxconn, per un totale di 230.000 brevetti. Ma cosa prevede di preciso questo accordo?

Nello specifico, si tratta di una sorta di alleanza ideologica, più che legale, in quanto, secondo quanto affermato da Google, la libertà dei brevetti coinciderebbe con innovazione, competizione positiva e che andrebbe conseguentemente anche a beneficio dei consumatori. I membri del Google PAX, infatti, non avranno ripercussioni di alcun tipo nel caso di utilizzo di brevetti altrui, anche se, come riportato nell’annuncio ufficiale, si fa riferimento a “brevetti che riguardino Android e le Google Applications”. Quindi non dovrebbe includere tutti quei brevetti sulla componentistica hardware non necessariamente legata all’ecosistema Android. Insomma, parafrasando una vecchia frase, fate gli smartphone non fate la guerra.

Logo Google Google.com

[su_app]