Qualcomm aptX HD Bluetooth Android

Come installare i codec aptX e aptX HD su Android Nougat | Guida

Le cuffie Bluetooth non sono certo viste di buon occhio dai patiti dell’alta fedeltà, ma per gran parte dei consumatori questa tecnologia wireless rappresenta un buon compromesso tra comodità, mobilità e qualità audio. La cattiva reputazione del Bluetooth in questo campo, in ogni caso, è sopratutto dovuta al protocollo A2DP, che anche sugli ultimi smartphone con Android Nougat prevede di default la presenza dell’ormai obsoleto codec SBCe molto più raramente vede la compatibilità conaptX o aptX HD.

Per fortuna i modders hanno scoperto che il supporto a questi codec è in realtà già presente su molti firmware Nougat, ma è semplicemente disabilitato a causa della mancanza di alcuni driver. Nella guida di oggi, dunque, vi mostreremo come installare i driver mancanti per abilitare questi codec “Hi-Fi” che, stando alle promesse di Qualcomm, permetterebbero ai device Bluetooth compatibili di raggiungere una qualità audio simile o superiore a quella dei vecchi CD.

aptX Hd Bluetooth Nugat

Come installare i codec aptX e aptX HD su Android Nougat | Guida

La mod è potenzialmente compatibile con tutti i firmware che utilizzino lo stack Bluetooth di Qualcomm, e le probabilità di ottenere un corretto funzionamento dei codec aumentano con ROM custom come Lineage OS o Resurrection Remix. Unico prerequisito per procedere al flash di questa mod audio è la presenza della recovery TWRP, mentre i permessi di root sono necessari solo se si desidera verificare il funzionamento della mod dal log.

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding Android. Lo staff di GizChina.it e di GizBlog.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

GizChina Forum

Potete trovare la guida completa sul forum (sezione Android) di GizChina.it, il nostro portale gemello dedicato alla tecnologia con brand cinese. Vi invitiamo inoltre a partecipare numerosi alla discussione e a rimanere sintonizzati per eventuali aggiornamenti sulla procedura.

[su_app]