Batterie “Li-Air”: dal Giappone un’innovativa tecnologia con una resa 15 volte superiore a quella tradizionale

batteria Li-Air caricare lo smartphone tutta la notte

L’Istituto Nazionale del Giappone per la Scienza dei Materiali (NIMS) ha annunciato di aver sviluppato un nuovo tipo di batterie al litio in grado di racchiudere una densità di energia mai vista prima, le “Li-Air“.

Batterie al “litio-aria”: dal Giappone un’innovativa tecnologia con una resa 15 volte superiore a quella tradizionale

Questa tecnologia, che dovrebbe adottare un nome di “batteria al litio-aria (Li-Air)”, riuscirebbe a garantire una densità prossima a quella limite possibile per un dispositivo al litio, con costi e tempi di realizzazione non proibitivi.

batteria Li-Air

Questo tipo di batteria utilizzerebbe dei nanotubi di carbonio per la realizzazione di un elettrodo ad aria, in grado di garantire una densità di 30 mAh/cm², 15 volte il valore di una batteria al litio ordinaria (che arriva mediamente a 2 mAh/cm²).

Il NIMS ha annunciato che sta ancora cercando di affinare il proprio prodotto, cercando di migliorare ulteriormente la densità di energia. A noi non resta che sperare che questa tecnologia riesca ad arrivare presto sul mercato.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.