General Mobile 6 MWC 2017

MWC 2017 | GENERAL MOBILE GM6 (Android One) | L’hands-on di GizBlog.it | Video

Nella cornice del MWC 2017 abbiamo avuto l’opportunità di visitare lo stand di General Mobile, un produttore turco legato al concetto di smartphone Android One che, per chi non lo sapesse, sono dispositivi inizialmente pensati per i mercati emergenti (ma che da poco hanno iniziato ad essere commercializzati anche in alcuni paesi europei) che montano una versione stock di Android, quindi costantemente aggiornata al pari o quasi dei dispositivi di Google. In questa prestigiosa cornice è stato presentato il General Mobile GM6.

MWC 2017 | GENERAL MOBILE GM6 (Android One) | L’hands-on di GizBlog.it | Video

Questo telefono si presenta compatto e dal design molto piacevole, con un display da 5 pollicicon risoluzioneHD, protetto da un vetro con curvatura 2.5D frontale. Troviamo in basso unlettore per le impronte digitali frontale (anche se i classici tasti Home, Back e Multitasking sono a schermo). Per quanto riguarda l’hardware, troviamo una CPU MediaTek MT6737T con velocità di clock di 1.5 GHz, coadiuvata da 3 GB di RAM e 32 GB di storage interno.

Il vero frutto della partecipazione al programma Android One si vede nel software. Essendo questo un sample di pre-produzione, il device monta Android nella versione 7.0 ma sarà commercializzato a maggio con a bordo Android 7.1.1 Nougat e supporterà aggiornamenti alla versione Google stock per altri due anni, che arriveranno direttamente dall’azienda americana.

Venendo alla costruzione, troviamo un frame realizzato in metallo, con i tasti del volume sulla sinistra e il tasto power sulla destra. La back cover in plastica è rimovibile e vi sono posti la fotocamera da 13 mega-pixel con flash dual LED dual tone. Anche la batteria può essere rimossa e che è dotata di sistema di ricarica Turbo Charge, paragonabile al PE 3.0 grazie ad un alimentatore di 12V/1.5A. Venendo alla confezione di vendita, non ancora definitiva, troviamo oltre al caricabatterie e al cavo di alimentazione, anche delle cuffie in-ear.

In questa occasione, oltre al General Mobile GM6, abbiamo avuto modo di osservare anche la precedente generazione di device dell’azienda, dove vediamo spiccare il General Mobile GM5 Plus, dispositivo già presente al MWC dello scorso anno.

[su_app] [su_youtube_splash]