Android O

Android O: disponibile la prima Developer Preview con tantissime novità | Ufficiale

Android O è stato ufficializzato un po’ a sorpresa da Google nell’ultima ora tramite il rilascio della prima Developer Preview sul sito ufficiale del progetto Android.

Questa prima release di Android O (di cui non si conosce ancora il nome commerciale) porta con sè molteplici novità sia funzionali che estetiche.

Android O

Le principali novità di Android 0 Developer Preview 1:

Rinnovata la gestione dei processi in background

Google ha finalmente deciso di migliorare la gestione dei processi in background imponendo dei limiti alle attività che essi possono o non possono eseguire suddividendoli in tre categorie: Servizi in Background, Update sulla posizione e Implicit Broadcast.

Suddivisione in Canali delle notifiche

La nuova release di Android aggiunge nuove funzionalità alle notifiche consentendo alle stesse di essere categorizzate in apposite aree tematiche.

Picture-in-Picture

E’ stato introdotto ufficialmente il supporto alla riproduzione video con finestre espandibili o a qualsiasi applicazione che necessiti una finestra ridimensionabile in primo piano. Introdotto, inoltre, anche il supporto ai multi-schermi secondari.

Auto-riempimento

La nuova evoluzione di Android prevede una maggiore integrazione della funzionalità di auto-riempimento già intravista in alcune applicazioni tramite il Google Smart Unlock. Tale funzionalità risulterà molto comoda nella compilazione automatica di campi quale password, login ecc. Si tratta dunque di una sorta di LastPass implementato a livello di sistema. Ottimo lavoro Google!

Font XML

Android O aggiunge ufficialmente il supporto ai font XML che potranno essere implementati e riconosciuti dalle applicazioni supportate.

Gamme cromatica estesa

E’ stato aggiunto il supporto ai profili coloreAdobeRGB, Pro Photo RGB e DCI-P3e ai display di nuova generazione utilizzati in ambito di editing grafico professionale.

Rete & Connettività

Aggiunto il supporto alla trasmissione wireless audio tramite codec LDAC e introdotta la funzionalità Wi-Fi Aware per la connessione tra dispositivi vicini senza la necessità di un Access Point comune.

Icone Adattive

Introdotta la chiacchierata funzionalità relativa alle icone adattive che tramite una maschera di sub-livello potranno ridimensionare layout, design e dimensione automaticamente in base al contesto di utilizzo.

API AAudio ad alta qualità

Introdotte le nuoveAPI AAudioche garantiranno migliori prestazioni con una minore latenza in fase di utilizzo.

Introdotto il supporto alle API di Java 8

Il team di sviluppo ha introdotto il supporto alle API di Java 8garantendo prestazioni ad Android Runtime addirittura quasi duplicate in alcune applicazioni e benchmark.

Introdotto il supporto nativo allo standard Bluetooth AptX

Google sembrerebbe aver introdotto nativamente il supporto allo standard AptX in ambito di utilizzo Bluetooth.

I dispositivi attualmente supportati sono:

  • Nexus 5X
  • Nexus 6P
  • Pixel;
  • Pixel XL;
  • Pixel C;
  • Nexus Player.

Il download della ROM di Android O è disponibile al seguente link in versione Developer Preview 1 che la stessa Google definisce alquanto instabile.

Vi proporremo nei prossimi giorni un hands-on delle novità aggiunte in questa nuova release di Android.

[su_app]