Sony PlayStation 4 Pro

Sony PlayStation 4 Pro: Boost Mode e supporto per HDD esterni

Se state partecipando al PlayStation Beta Program di Sony, allora potreste già avere la possibilità di installare la versione beta del firmware 4.50.

La release 4.50 è un grande traguardo e soprattutto un aggiornamento abbastanza importante in termini di dimensioni.

Questo porta con sé alcune caratteristiche interessanti, come gli sfondi personalizzati, un nuovo menu rapido, la possibilità di inviare aggiornamenti al proprio feed PSN e il supporto 3D Blu-Ray per il PlayStation VR.
Sony PlayStation 4 Pro Boost Mode

Sony PlayStation 4 Pro: il firmware 4.50 introduce diverse novità interessanti

Scavando un po’ più a fondo nel firmware beta, tuttavia, i membri della comunità PS4 hanno trovato una feature ancora più interessante, e confermata dalla stessa Sony. Questa nuova caratteristica prende il nome di Boost Mode ed è disponibile, purtroppo, solo per la nuova PlayStation 4 Pro.

La modalità Boost permette di giocare a vecchi titoli sulla PS4 Pro, ovvero giochi che non sono stati progettati o aggiornati per sfruttare al meglio l’hardware potente della console.

Parliamo, in sostanza, di un toggle da abilitare all’interno del menu delle Impostazioni della console che rimuove le limitazioni artificiali messe in atto sulla PS4 Pro per garantire il buon funzionamento dei vecchi titoli.

Sony PlayStation 4 Pro Boost Mode

È considerata, però, una mossa un po’ rischiosa dato che alcuni titoli potrebbero causare problemi. Altri giochi, invece, sviluppati con un frame rate fisso e una risoluzione limitata, non potranno trarre vantaggio da questa modalità.

Tuttavia, ci sono ancora diversi giochi che sono in grado di utilizzare un frame rate variabile o varie tecniche, come il dynamic down-scaling, che possono essere riprodotti alla perfezione sull’hardware della PS4 Pro.

Sony PlayStation 4 Pro

Giocare ai propri giochi anche da altre console

Un’altra interessante aggiunta al firmware 4.50 riguarda il supporto agli HDD esterni di tipo USB 3.0 e fino a 8 TB. Tale funzionalità potrebbe potenzialmente permettere agli utenti di portare i propri giochi con sé, collegare l’hard disk a una console diversa, accedere al proprio account PlayStation e giocare.

Purtroppo non c’è ancora una data di uscita ufficiale del firmware 4.50, con nome in codice Sasuke, ma, se la beta andrà bene, non dovremmo aspettare molto. Nel caso in cui si partecipa al PlayStation Beta Program di Sony, dovreste ricevere un’e-mail con le varie istruzioni su come scaricare e testare il nuovo firmware.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.