samsung monitorless

Samsung presenta il visore Monitorless, il diretto rivale di Microsoft Hololens!

Si avvicina ilMWC 2016 ed uno dei punti focali della fiera sarà larealtà virtuale, con una Hall dedicata al settore. A tal proposito,Samsung non si fa trovare impreparata e mostraMonitorless, un interessante progetto per un visore che si pone come diretto rivale deiMicrosoft Hololens.

Samsung presenta il visore Monitorless, il diretto rivale di Microsoft Hololens!

Progettato negli studi di Samsung Creative Lab, questo visoreintegra due monitor in prossimità delle lenti grazie a cui è possibile rimpiazzare lo schermo del proprio PC o smartphone.

Grazie alla connettività Wi-Fi Direct, andando ad abbinarlo al proprio smartphone trasferiremo i contenuti dallo schermo del telefono al visore. Fatto ciò potremo sfruttare la realtà aumentata ed integrare tali contenuti nel nostro ambiente, utilizzando lo smartphone come un controller e regolando anche il livello di invasività della visuale.

https://www.youtube.com/watch?v=iOgs2Dspbm4

Oltre a questo, la società coreana ha mostrato altri concept, fra cui VuildUs,TraVRer e Relúmĭno. A proposito del primo, si tratta di un progetto similare a quanto visto con il Lenovo Phab 2 Pro.

Mappando l’ambiente attorno a noi, infatti, sarà possibile sfruttare le potenzialità della realtà aumentata e arredare virtualmente la propria casa, in modo da avere già una visione di come sarà una volta completato l’arredamento. Grazie all’integrazione del database di Ikea e Samsung Pay, potremo acquistare direttamente dal visore i mobili selezionati.

https://www.youtube.com/watch?v=HpnCOkq-R4I

Per quanto riguardaRelúmĭno, essa è una funzionalità da abbinare al già esistente Samsung Gear VR. Grazie ad esso e all’app dedicata, gli utenti con problemi visivi potranno guardare la TV o leggere libri con un livello di nitidezza maggiore, andando ad ingrandire immagini e testo.

Concludiamo con TraVRer, una sorta di Google Street View “potenziato”. Indossando il visore, potremo teletrasportarci nei vari posti in giro per il mondo, godendo di una visuale a 360° con tanto di suoni del posto.