Retro Galaxy S7 e S7 Edge

Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge: come aggiornare ad Android 7.0 Nougat | Guida

Nonostante proprio in queste ore l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat sia in arrivo sui Samsung Galaxy S7 e S7 Edge anche in Italia, sono in molti gli utenti che dovranno ancora attendereparecchio per riceverlo sul proprio dispositivo, soprattutto coloro i quali posseggano un modello brandizzato da operatori telefonici.

AVVERTENZA: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo ad utenti che abbiano maturato una qualche esperienza in ambito modding per Android.Lo staff di GizBlog.it non si ritiene responsabile per eventuali danni procurati al device. Inoltre nonostante si tratti di un software ufficiale, Samsung potrebbe invalidare la garanzia in quanto la ROM è destinata a dispositivi di un altro paese europeo.

Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge: come aggiornare ad Android 7.0 Nougat

Per poter eseguire il flash della nuova ROM, sarà in primo luogo necessario essere iscritti al sito SamMobile e scaricare il firmware a questo link per il Galaxy S7 e a questa pagina per il Galaxy S7 Edge ed installare il tool Odin 3.11.1, compatibile solo con Windows.

samsung galaxy s7 edge touchwiz nougat

Da smartphone spento, sarà necessario entrare in modalità Download, schiacciando contemporaneamente i tasti Volume -, Accensione e Home, fino a che non sarà visibile una pagina di avviso. A questo punto sarà possibile rilasciare i pulsanti e premere il tasto Volume +.

Con Odin avviato, si potrà collegare lo smartphone al computer, attendendo che la voce ID:COM prenda la colorazione blu. A questo punto sarà necessario selezionare il tasto AP e caricare la ROM, ovvero il file .tar.md5 scaricato in precedenza.

A questo punto bisognerà avviare il processo di flashing premendo Start e aspettando che ID:COM prenda la colorazione verde.