Sony Xperia XA1 Ultra MWC 2017

MWC 2017 | SONY XPERIA XA1 ed XA1 ULTRA: l’hands-on di GizBlog.it | Video

In occasione del MWC 2017 siamo andati allo stand di Sony per dare un’occhiata ad alcuni dei device presentati in questa importante kermesse. Vediamo ora i medio gamma Sony Xperia XA1 e XA1 Ultra.

MWC 2017 | SONY XPERIA XA1 ed XA1 ULTRA: l’hands-on di GizBlog.it | Video

Partendo dal più piccolo tra i due, il Sony Xperia XA1, troviamo un device con schermo di diagonale da 5 pollici e risoluzione HD, con a bordo il processore MediaTek Helio P20 e 3 GB di RAM. Riguardo al design, il telefono appare molto confortevole da tenere in mano, sia per la diagonale dello schermo, sia grazie al fatto che ci troviamo di fronte ad un device sostanzialmente borderless ai due lati, nonostante una parte superiore ed una inferiore particolarmente spesse, che sarebbero potute essere più ottimizzate.

Venendo al profilo destro, troviamo i classici tasti dei device Sony, tra cui quello dedicato alla fotocamera, anche se in questo telefono manca il lettore per le impronte digitali, nel lato inferiore troviamo l’ingresso USB Type-C e l’altoparlante di sistema. La fotocamera frontale è da 8 mega-pixel ma a sorprendere è la fotocamera posteriore, da ben 23 mega-pixel. Non troviamo particolari personalizzazioni nell’interfaccia software, che è la classica di Sony, ma questa è basata su Android 7.0 Nougat.

Il Sony Xperia XA1 Ultra, invece, è un vero e proprio phablet con display da 6 pollici con risoluzione Full HD e dimensioni nettamente superiori al suo fratello minore. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un device mosso dal processore MediaTek Helio P20, coadiuvato però da 4 GB di RAM. La fotocamera anteriore ha subito un upgrade rispetto al suo fratello, con un sensore da 16 mega-pixel con abbinato un flash LED.

Particolare il design del microfono, che si trova nella parte bassa del pannello frontale. Superiormente troviamo l’ingresso mini-jack da 3.5 mm ed il secondo microfono per la soppressione dei rumori ambientali. Sulla parte posteriore troviamo lo stesso sensore fotografico dell’XA1, da 23 mega-pixel, e anche nel caso del Sony Xperia XA1 Ultra sorprende la mancanza del lettore per le impronte digitali.

[su_app] [su_youtube_splash]