LG G6 MWC 2017

LG G6 ufficiale: scheda tecnica, prezzo e data di lancio! | MWC 2017

Anche se mancano solo poche ore all’inizio ufficiale del MWC 2017, si è già concluso l’evento di presentazione ufficiale del nuovo LG G6. Scopriamo insieme tutti i dettagli su scheda tecnica, prezzo e data di messa in vendita.

Quest’anno LG ha deciso di abbandonare la via della modularità sul nuovo LG G6 in seguito al flop ottenuto con l’ex top di gamma G5. Una delle prime ed interessanti differenze tra il G5 e il G6 risiede nel design, soprattutto nel display.

LG G6 MWC 2017LG G6: svelato ufficialmente il nuovo top di gamma dell’azienda

L’ultimo flagship della società sudcoreana propone un display da 5.7 pollici di diagonale con risoluzione Quad HD 2560 × 1440 pixel. Molti utenti saranno felici di sapere che tale schermo è stato integrato su un device dalla larghezza di uno smartphone da 5.2 pollici.

Decisamente inconsueto l’aspect ratio di 18:9, che era già stato anticipato da precedenti indiscrezioni. Tale rapporto, secondo il regista Vittorio Storaro invitato da LG all’evento, è stato utilizzato nel cinema e consente un minore crop dell’immagine, premettendo all’utente una visione completa (Univision) e un uso più immersivo del display.

LG G6 MWC 2017Un’altra interessante novità introdotta nel mondo mobile da questo smartphone è la presenza della tecnologia HDR10, una feature utilizzata fino ad ora soltanto nei televisori HD.

LG G6 MWC 2017Display Full Vision davvero interessante

L’azienda definisce questa tecnologia con il nome Full Vision, volta a garantire un’ottima esperienza visiva durante la fruizione di immagini e video. Un’altra caratteristica interessante proposta dallo schermo dello smartphone è la presenza di angoli arrotondati che lo differenziano dagli altri terminali della sua categoria.

Quest’anno il colosso asiatico ha collaborato a stretto contatto con Dolby Vision nella progettazione dello schermo dell’LG G6.

LG G6 MWC 2017Durante la presentazione è stato dato ampio spazio anche al fronte dell’usabilità e del comfort. Per voce di un suo ingegnere, infatti, il colosso coreano ha spiegato che sono stati effettuati diversi studi sui comportamenti degli utenti per capire quali dimensioni dovesse avere sia il display che lo smartphone.

Il nuovo top di gamma presenta dunque un corpo con larghezza di 67-72 mm, una cornice inferiore di dimensioni sopra i 7.5 mm e un display tipo Flat. Nello specifico, il device presenta delle dimensioni di 148.9 x 71.9 x 7.9 mm per un peso di 163 grammi.

LG G6 MWC 2017Doppia fotocamera posteriore da 13 mega-pixel e OIS 2.0

Il lettore di impronte digitali rimane sulla back-cover e consentirà uno sblocco abbastanza rapido, mentre quest’anno il comparto fotografico vede la presenza di una doppia fotocamera posteriore da 13 + 13 mega-pixel con due sensori separati da un doppio flash LED centrale.

Il primo sensore è dotato di un’apertura focale di f/1.8con grandangolo di 71°. Il secondo sensore, invece, presenta un’apertura focale f/2.4 e permette di scattare foto con ottica ultra-grandangolare da 125°. Autofocus ibrido, stabilizzazione ottica dell’immagine OIS 2.0 e un sensore frontale da 5 mega-pixel con ottica grandangolare da 100° completano la dotazione del comparto fotografico.

Michael Roberts, Senior Director di Qualcomm, ha spiegato che grazie all’HDR10 sarà possibile avere luci più luminose e colori scuri ancora più scuri. LG ha voluto anche implementare una speciale tecnologia che aumenta la fluidità dello zoom digitale rispetto a quello presente su altri smartphone commercializzati fino ad ora.

LG G6 MWC 2017Snapdragon 821 e 4 GB di RAM

Come riportato da precedenti rumor LG ha confermato la presenza di un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 821 con clock a 2.1 GHz a bordo del suo nuovo top di gamma LG G6, che non potrà contare quindi sul nuovissimo Snapdragon 835.

Il sistema può contare sulla presenza di 4 GB di RAM LPDDR4 con frequenza a 1866 MHz che permettono di effettuare un multitasking senza intoppi. Lo storage interno comprende fino a 64 GB di archiviazione di tipo UFS 2.0 e uno slot di espansione tramite micro SD.

Per gli appassionati del gaming da mobile, l’azienda proporrà 6 giochi pre-installati sul terminale con 200 dollari di contenuti in-app inclusi. Ad esempio la società ha collaborato con Walter Devins di Imangi Studios, azienda fondatrice del popolare gioco Temple Run 2, che è salito sul palco per spiegare nel dettaglio la partnership.

LG G6 MWC 2017La società asiatica ha voluto quest’anno perfezionare anche il reparto audio sul nuovo LG G6 implementando un nuovo chip audio Quad DAC per accontentare anche gli audiofili. Una delle molteplici novità presenti sul device è la certificazione IP68, quindi si allinea alla maggior parte degli ultimi smartphone presenti sul mercato, come il Galaxy S7.

Batteria da 3300 mAh con QC 3.0

Non manca la presenza di una batteria da 3300 mAh con supporto alla ricarica rapida Qualcomm Quick charge 3.0. Sfortunatamente solo il modello destinato al mercato statunitense sarà dotato anche della ricarica wireless.

LG G6 MWC 2017Per quanto riguarda la sicurezza e il rispetto dell’ambiente, la società ha utilizzato un display con retroilluminazione a LED privo di mercurio, un vetro protettivo privo di arsenico e una anodizzazione priva di nichel.

LG G6 MWC 2017Passando al lato software, Scott Huffman di Google è salito sul palco per parlare dell’integrazione di Google Assistant su LG G6. Lo smartphone, infatti, è stato ottimizzato per essere integrato completamente con l’assistente personale di “Big G” e può funzionare anche a schermo spento.

LG G6 MWC 2017Il software è un altro punto forte del nuovo LG G6 grazie alla nuova interfaccia utente UX 6.0, particolarmente ottimizzata per sfruttare al meglio la tecnologia Full Vision.

Ecco la scheda tecnica dello smartphone

Clicca
  • Display LCD da 5.7 pollici di diagonale con risoluzione Quad HD+ 2880 x 1440 pixel, densità di 564 PPI e tecnologia Full Vision;
  • processore quad-core Qualcomm Snapdragon 821 a 14 nm con architettura Kryo: 2 x 2.35 GHz + 2 x 1.6 GHz;
  • GPU Qualcomm Adreno 530 da 653 MHz;
  • 4 GB di RAM LPDDR4-1866 dual channel;
  • 32/64 GB di memoria interna UFS 2.0 espandibile tramite microSD;
  • lettore d’impronte digitali posteriore;
  • doppia fotocamera posteriore da 13 + 13 mega-pixel con stabilizzazione OIS, autofocus ibrido, secondo sensore grandangolare a 125° e flash LED;
  • fotocamera anteriore da 5 mega-pixel con grandangolo a 100°e apertura f/2.2;
  • chip audio Quad DAC;
  • certificazione IP68;
  • supporto 4G LTE;
  • Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band, Bluetooth , NFC, GPS/A-GPS/GLONASS/BeiDou;
  • batteria da 3300 mAh con ricarica Quick Charge 3.0 e ricarica wireless (solo in USA);
  • sistema operativo Android 7.1 Nougat con interfaccia UX 6.0 e Google Assistant.

LG G6 MWC 2017

LG G6 sarà disponibile sul mercato a partire da 749 Euro per la versione da 32GB.

[su_app]