ok google

[Guida] Abilitare il riconoscimento di “Ok Google” con schermo spento

La possibilità di chiedere a Google di svolgere un’azione sfruttando i comandi vocali rappresenta senza dubbio una grande comodità sia in scenari in cui non è possibile utilizzare le mani (magari perché impegnate nella guida) sia quando si desidera velocizzare determinate operazioni. La funzione “Ok Google“, tuttavia, è ancora lontana dalla perfezione e in gran parte degli smartphone Android può essere invocata solo dadisplay acceso o quando il device è collegato al caricatore.

Questi limiti alla funzione di hotword recognition sono stati previsti da Google per limitare unconsumo di risorse in standby che, per i device dotati di batterie poco capienti o di SoC troppo affamati di energia, potrebbe rivelarsi deleterio. Fatta eccezione per i modelli dotati di appositi coprocessori (il primo di questa specie fu Moto X nel 2013), dunque, fino ad oggi la possibilità di sfruttare “Ok Google” in qualsiasi condizione e su qualsiasi device è stata solo un miraggio.

ok google

[Guida] Abilitare il riconoscimento di “Ok Google” con schermo spento

In questo tutorial vi mostreremo un interessante trucco che permette di “ingannare” il software Google in modo da forzare il riconoscimento anche da schermo spento su qualsiasi device che abbia le Gapps installate. La mod farà credere alla funzione di hotword recognition che il telefono sia collegato al caricatore e per funzionare richiederà unicamente l’installazione e la configurazione di un’app presente sul Play Store alla quale andranno garantiti i permessi di root.

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding Android. Lo staff di GizChina.it e di GizBlog.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

GizChina Forum

Potete trovare la guida completa sul forum (sezione Android) del nostro portale gemello GizChina.it . Vi invitiamo inoltre a partecipare numerosi alla discussione e a rimanere sintonizzati per eventuali aggiornamenti sulla procedura.

[su_app]