modding android adb fastboot

[GUIDA] Forzare EDL su smartphone con SoC Snapdragon

Da sempre il brickrappresenta uno degli incubi peggiori per tutti gli utenti interessati al mondo del modding. Questa paura, giustificata dalla concreta possibilità che il proprio dispositivo smetta di funzionarein seguito ad un tentativo di mod non perfettamente riuscito, è tuttavia stemperata dalla presenza di tool di unbrick che, nel caso di dispositivi con SoC Qualcomm Snapdragon, spesso sfruttano la modalità EDL(Emergency Download) per ripristinare il corretto funzionamento del telefono.

Riconosciuta dal PC come HS-USB QDLoader 9008, la modalità EDL è quindi uno strumento molto efficace che permette l’installazione di un firmware funzionante anche nel caso in cui il dispositivo presenti una ROM completamente corrotta. Attraverso il flash di tutte le partizioni di sistema, inoltre, EDL rende possibile il recupero anche quando fastboot erecovery falliscono.

EDL QDLoader 9008

Forzare EDL su smartphone con SoC Snapdragon

Nella guida di oggi vi mostreremo le procedure più comunemente utilizzate per forzare l’attivazione della modalità EDL sugli smartphone con SoC Snapdragon. Alcuni di questi metodi sfruttano comandi software (ADB e fastboot in particolare) e potrebbero non essere disponibili su tutti i device, mentre quelle di tipo hardware (metodo dei tasti e del cavo) sono di solito più affidabili.

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding Android. Lo staff di GizChina.it e di GizBlog.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

Forum GizChina

Potete trovare la guida completa sul forum (sezione Android)del nostro portale gemello GizChina.it . Vi invitiamo inoltre a partecipare numerosi alla discussione e a rimanere sintonizzati per eventuali aggiornamenti sulla procedura.