Carlos Mastrangelo occhiali smart

Un professore crea degli occhiali smart con autofocus

Carlos Mastrangelo, un professore di ingegneria elettronica ed informatica dell’Università dello Utah, ha creato un paio di occhiali smart davvero interessanti. Il gadget, in particolare, è dotato di lenti “liquide”, che spostano la loro curvatura in modo da focalizzarsi su ciò che state cercando in pochi millisecondi.

Mastrangelo ha riferito di essersi stancato di dover continuamente mettere e togliere gli occhiali da lettura, ecco perché ha deciso di realizzare un paio di occhiali smart per risolvere i suoi problemi.

Carlos Mastrangelo occhiali smart

Carlos Mastrangelo: un professore progetta degli occhiali smart con autofocus

La sua soluzione è stata mostrata in anteprima al CES 2017 di Las Vegas ma non è riuscita a raccogliere molto clamore fino a poco tempo fa, dopo la sua comparsa nella rivista popolare Optics Express.

Carlos Mastrangelo occhiali smart

Gli occhiali smart possono essere utilizzati per ben 24 ore con una singola ricarica e, inoltre, impiegano uno speciale substrato di lenti liquide con attuatori a comando elettrico, le quali consentono di stabilire la distanza, ad esempio, tra un bicchiere e un qualsiasi altro oggetto quando vengono accoppiate con un laser ad infrarossi.

Carlos Mastrangelo occhiali smart

Nel complesso, tale sistema permette di mettere a fuoco automaticamente un oggetto che l’indossatore sta guardando, rendendoli, quindi, utili per qualunque operazione. Secondo Carlos Mastrangelo, gli occhiali smart saranno disponibili al pubblico in soli 2 anni, quindi nel 2019.

Carlos Mastrangelo occhiali smart

Potrebbero avere un design più compatto al momento del lancio

Il design del gadget è, ovviamente, abbastanza ingombrante ma potrebbe essere modificato prima della sua commercializzazione per renderlo più maneggevole e soprattutto portatile. Il paio di occhiali, infatti, è stato creato dal professore per un uso personale, quindi non ha voluto dedicarsi molto al design, probabilmente anche per mancanza di competenze.

Carlos Mastrangelo occhiali smart

Le spesse cornici contengono gli attuatori, il ponte degli occhiali contiene il laser ad infrarossi mentre entrambe le lenti sono contenute all’interno di un substrato liquido con spazio sufficiente per consentire la loro curvatura.

Carlos Mastrangelo occhiali smart

Secondo il creatore, il prototipo di occhiali smart ha bisogno di soli 14 millesimi di secondo per cambiare la messa a fuoco, anche se il prodotto finale potrebbe essere ancora più veloce. Il substrato liquido, presente all’interno delle lenti, può essere paragonato a un display a cristalli liquidi ma prodotto con un materiale trasparente.

Per quanto riguarda l’autonomia, Carlos Mastrangelo ha dichiarato che i suoi occhiali smart garantiscono un utilizzo di 24 ore ma ciò dipenderà da come le persone le utilizzeranno. Il prezzo, infine, è ancora un po’ da rivedere e dipenderà gran parte dallo sviluppo ma Mastrangelo ha voluto fare alcune stime che vanno dai 500 dollari ai 1000 dollari (circa 464 euro – 927 euro).

Carlos Mastrangelo occhiali smart

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.