Qualcomm logo

Qualcomm Snapdragon 835: focus sui semi-custom core Kryo 280

Uno degli aspetti più interessanti del nuovo SoC di Qualcomm, lo Snapdragon 835, è il nuovo designsemi-custom dei core della CPU, i Kryo 280.

A differenza dei core utilizzati per lo Snapdragon 820, pesantemente customizzati, i Kryo 280 sono soggetti all’ultimo accordo di licenza di ARM Cortex.

qualcomm snapdragon 835 kryo 280 arm cortex

Qualcomm Snapdragon 835: focus sui semi-custom core Kryo 280

L’accordo di licenza ARM prevede differenti opzioni a seconda delle esigenze delvendor. Ad esempio, nel caso di Qualcomm, è stato possibile avere accesso ad una nuova micro-architettura attraverso la licenza “Built on ARM Cortex Technology“, con la quale sono stati progettati i core Kryo 280.

Inoltre, questo particolare accordo prevede di personalizzare i Cortex-A, M ed R attraverso una serie di “template” (passatemi il termine) per ritoccare potenza, efficienza o altre caratteristiche.

Ovviamente le opzioni per la personalizzazioni sono strettamente limitate da ARM ma riescono in ogni modo a garantire un certo margine di libertà ai propri partner.

Qualcomm Snapdragon 835 CES 2017

Qualcomm ha infatti avuto la possibilità di richiedere alcuni tweak a diversi aspetti nello sviluppo del processore, come la grandezza dell’instruction window, l’aumento delle risorse utilizzate dallapipeline o la modifica del buffer delbranch predictor.

Teniamo a precisare che questi dettagli sono per lo più ipotesi, dato che Qualcomm non ha aperto bocca sulle modifiche apportare ai core dello Snapdragon 835.

Quello che però è particolarmente interessante è la decisione di Qualcomm di utilizzare la stessa tipologia di core per entrambe le componenti del processore (efficiencyeperformance), a differenza di quanto accadeva con l’architettura big.LITTLE che prevedeva dei Cortex-A53 affiancati dai più performanti A72 o A73.

Sembra quindi evidente che Qualcomm abbia dovuto effettuare qualche modifica a livello progettuale per ottimizzare i diversicluster, in modo da poter utilizzare solamente una frequenza di clock più bassa invece che un core meno potente, non solo per ridurre i consumi ma anche per beneficiare della potenza di un Cortex A.

Qualcomm Snapdragon 835