Nvidia Xavier

Nvidia Xavier è un super computer per le auto | CES 2017

Durante il keynote al CES 2017, Jen-Hsun Huang, CEO di Nvidia, ha presentato un nuovo dispositivo che permette di trasformare la propria auto in un “robot personale”. In particolare, l’azienda ha annunciato Xavier, un Al Car super computer che permette di portare la propria vettura a un livello successivo.

Le specifiche tecniche dello Nvidia Xavier includono una CPU octa-core custom ARM64, una GPU Voltada 512 core e la piattaforma Al Car che è in grado di imparare a guidare come un pilota umano.

Nvidia Xavier

Nvidia Xavier: presentato al CES 2017 un super computer per le auto

L’azienda ha deciso anche di mostrare il suo nuovo super computer a tutto il pubblico presente durante la conferenza del Consumer Electronics Show, installandolo a bordo di una Lincoln BB8, facendola girare per le strade della Silicon Valley.

Ciò che contraddistingue il veicolo di Nvidia, ispirato a Star Wars, da un’auto classica è la capacità di imparare autonomamente attraverso l’osservazione e l’apprendimento, seguendo anche un database di mappe HD presenti nel cloud.

Nvidia Xavier

Secondo Huang, Xavier permette al veicolo di adattarsi al continuo mutamento delle condizioni del mondo reale oppure imparare situazioni difficili, come ad esempio il modo di spostarsi in un vialetto stretto.

Nvidia avrebbe testato effettivamente il super computer Nvidia Xavier in diverse versioni dei sui veicoli ma quella più potente è sicuramente quella che è stata presentata. Oltre al super computer per la guida autonoma, la nuova piattaforma della compagnia è dotata anche di un driver che avrà lo scopo di tenere d’occhio la vostra guida e, secondo i piani dell’azienda, nel 2020 sarà possibile acquistare la prima automobile prodotta da AUDI in collaborazione con Nvidia.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.