Orange Nokia

Nokia lavora con Orange per lo sviluppo delle reti 5G

Nokia ed Orange hanno sancito una partnership concentrando i loro sforzi allo sviluppo delle reti 5G, con una particolare attenzione all'”Ultra Broadband” e all'”Internet of Things“. Proprio sull’argomento, l’azienda finlandese ha pubblicato un’infografica sul 5G e le possibilità offerte da questo tipo di reti.

Nokia lavora con Orange per lo sviluppo delle reti 5G

Secondo questa infografica, l’impatto sul mondo reale delle reti 5G sarà rivoluzionario e saranno sempre di più gli oggetti, oltre che le persone, ad essere connesse sulla rete mobile: a partire da frigoriferi smart fino ad arrivare a robot nelle fabbriche. Questo sarà possibile grazie ad una tecnologia chiamata “Dynamic Network Slicing“, che permetterà alle compagnie telefoniche di configurare le proprie reti per diversi usi utilizzando le stesse apparecchiature.

Orange

Secondo Nokia ed Orange verrà presto il tempo dello streaming video in 8K e dei giochi in realtà virtuale. Il primo passo sarà quello di aggiungere più frequenze all’attuale 4.5G o alla prossima rete 4.9G, che già promette una velocità di molto superiore all’attuale.

Secondo Nokia, sono già 90 compagnie ad aver implementato il 4.5G ed, entro l’anno, sarà in arrivo la rete 4.5G Pro, che garantirà una velocità 10 volte superiore a quella delle prime reti 4G. Inoltre, sempre nel corso dell’anno, saranno più chiari i tempi di implementazione della rete 4.9G (che garantirà velocità di diversi gigabit al secondo con latenze minori di 10 millisecondi) e di quella 5G.

Orange Nokia

Questa, inoltre, è una risposta a Samsung e T-Mobile che stanno già collaborando, con i propri piani, allo sviluppo del 5G.

Altre news
Google Pixel 5 ufficiale, e non solo: ecco Nest Audio, la nuova Chromecast e tanto altro