Manca poco più di un mese alMWC 2017 di Barcellona, fiera durante la quale ancheNokia sarà presente per mostrare inuovi smartphone, fra cui probabilmente anche ilNokia 6 in versione internazionale.
Nell’attesa, vi proponiamo una primarecensione completa direttamente dalla Cina, nazione dove il dispositivo è da poco stato commercializzato (ed andato sold out dopo pochissimo).
Nokia 6: ecco una prima recensione completa dalla Cina
Dal punto di vista costruttivo, ilNokia 6, vista la scocca unibody inalluminio 6000, si presenta come uno smartphonerobusto: se non ci credete, eccolo all’opera come schiaccianoci. Tuttavia, stiamo parlando di un dispositivo mid-range, perciò sono visibili alcune “sbavature” nell’assemblaggio.
Il sistema operativo è basato suAndroid 7.0 Nougat, con un’interfaccia semplice e che non va ad aggiungere praticamente nulla all’esperienza stock di Android, in modo tale da non appesantire troppo il sistema.
Parlando di prestazioni, a muovere il terminale ci pensa loSnapdragon 430, chipset di fascia medio/bassa le cui performances nei benchmark sono paragonabili a quelle di Meizu M3 Note con SoC MediaTek Helio P10.
Il comparto fotografico è comprensivo di un sensore principale da16 mega-pixel ed un sensore frontale da8 mega-pixel, in entrambi i casi con aperturaf/2.0. Le foto realizzate sembrano di buona fattura con una buona illuminazione; in fase notturna la qualità ovviamente cala, ma non in maniera troppo accentuata.
Per concludere, la batteria da3000 mAhpresenta soltanto il supporto5V 2A del caricatore in dotazione: di conseguenza, per una ricarica completa occorrono circa2 ore.